Press

Professione Economica e Sistema Sociale Testata Ufficiale del Consiglio Nazionale
dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

Primo Piano

ADR Commercialisti, primo corso per gestori della crisi

Frutto di un protocollo d’intesa con l’università telematica Pegaso. Il termine per l’iscrizione è il 30 giugno 2016

di T. Mas.

Un corso online di 40 ore per diventare gestori della crisi da sovraindebitamento. È il frutto di un protocollo d’intesa stipulato tra la Fondazione ADR Commercialisti e l’università telematica Pegaso, dedicato a tutti quegli iscritti alla sezione A dell’Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili che vogliono diventare gestori, ma che non hanno esperienza in materia concorsuale.

Il decreto attuativo della norma in tema di gestione della crisi da sovraindebitamento (D.M. 202/2014), infatti, richiede per i commercialisti senza esperienza l’obbligo di frequentare un corso di 40 ore organizzato da un istituto universitario.

“ADR Commercialisti – afferma il presidente della Fondazione, Felice Ruscetta – rispondendo alle molte sollecitazioni degli Ordini territoriali e dei singoli iscritti, si è fatta parte diligente, stipulando un protocollo con l’università telematica Pegaso per la realizzazione di corsi online ad un costo contenuto, rispondenti ai requisiti richiesti dalla normativa”.
Per i commercialisti, infatti, il costo del corso di alta formazione in “Gestore della crisi da sovraindebitamento” è pari a 200 euro, inizierà a giugno e terminerà a settembre per un carico didattico di 40 ore, corrispondenti a 2 Crediti formativi universitari (CFU). L’erogazione si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24 ore su 24.

I contenuti del corso, dedicato anche agli iscritti agli Ordini degli avvocati e dei notai, saranno: diritto civile e commerciale, diritto fallimentare e delle esecuzioni civili, economia aziendale, diritto tributario e previdenziale. Ad ottobre è prevista la prova finale mediante test a risposta multipla e verrà rilasciato un attestato di partecipazione.