Press

Professione Economica e Sistema Sociale Testata Ufficiale del Consiglio Nazionale
dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

Economia&Lavoro

Appalti di mano d’opera, la responsabilità solidale

Il Consiglio nazionale dei commercialisti ha pubblicato il Memorandum n. 14, realizzato dal gruppo di lavoro “Previdenza obbligatoria e complementare”

È dedicato alla responsabilità solidale negli appalti di mano d’opera il Memorandum n. 14, pubblicato dal Consiglio nazionale dei commercialisti. Il documento è stato realizzato dal gruppo “Previdenza obbligatoria e complementare” che fa parte dell’area di delega “Commercialista del lavoro” del consigliere nazionale Vito Jacono.
L’argomento di questo memorandum è la responsabilità solidale che il Legislatore pone a carico del committente imprenditore o datore di lavoro in merito a determinati obblighi gravanti sull’appaltatore e sugli eventuali subappaltatori. La normativa che disciplina la responsabilità solidale del committente nell’ambito degli appalti ha formato oggetto, negli ultimi anni, di ripetute modifiche normative che hanno riguardato principalmente la posizione soggettiva del committente e dell’appaltatore. Il filo conduttore delle suddette modifiche è il coinvolgimento del committente, in qualità di garante, nel rispetto degli obblighi gravanti sull’appaltatore e sull’eventuale subappaltatore. È quindi importante avere piena conoscenza della normativa e della giurisprudenza prevalente, al fine di poter fare nell’affidamento degli appalti o dei subappalti scelte responsabili e consapevoli.