Press

Professione Economica e Sistema Sociale Testata Ufficiale del Consiglio Nazionale
dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

Primo Piano

Attività internazionale, informativa CNDCEC-FNC

Pubblicato il secondo numero dell'informativa periodica del Consiglio nazionale dei commercialisti sulle attività delle organizzazioni internazionali

di Alessandro Solidoro

Con questa seconda uscita dell’Informativa sulle Attività delle organizzazioni internazionali desideriamo presentare alla Vostra attenzione i temi su cui maggiormente si è incentrata l’analisi del CNDCEC nell’ultimo mese. In particolare, il pacchetto IVA pubblicato dalla Commissione Europea, con le prime due proposte riguardanti le aliquote e le PMI, e la consultazione del Monitoring Group che negli ultimi mesi ha catalizzato l’attenzione internazionale.
Si tratta di una consultazione pubblica lanciata a novembre sul sistema di statuizione dei principi internazionali per valutare se sia opportuno che questi continuino a essere emanati da Board attivi in seno a IFAC, mantenendo quindi le attuali modalità operative, o se sia invece necessario riformare l’intero sistema.
Il CNDCEC ha elaborato la propria posizione dialogando sul tema con le principali organizzazioni di cui fa parte, ribadendo l’importanza di un approccio principle-based e che, nell’elaborazione delle regole, la competenza dei professionisti contabili rimanga l’elemento maggiormente caratterizzante.
Il CNDCEC ritiene preferibile non ricorrere alla soluzione più radicale, che prevede la creazione di un nuovo soggetto di standard-setting, e invita a concentrare tutta l’attenzione e gli sforzi comuni per migliorare l’assetto attuale.