Press

Professione Economica e Sistema Sociale Testata Ufficiale del Consiglio Nazionale
dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

Ordini&Territorio

“Bari2017”, nel capoluogo pugliese le finali del campionato di calcio dei commercialisti

Dall’1 al 3 giugno, la 17ma edizione patrocinata dal CNDCEC vedrà impegnate otto squadre che si contenderanno lo Scudetto e la Coppa Italia. L’organizzazione del torneo donerà beni di prima necessità ai minori ospiti d'una struttura d'accoglienza

Si svolgeranno a Bari dall’1 al 3 giugno le finali del campionato nazionale di calcio dei dottori commercialisti e degli esperti contabili. Ad ospitare l’evento di categoria sarà l’Odcec di Bari, presieduto da Elbano De Nuccio che, insieme al collega Fabio Montinari, ha fortemente voluto la candidatura di Bari come Ordine ospitante le fasi finali della kermesse sportiva, accettata con entusiasmo dal Comitato organizzatore del Campionato.
Si tratta di una tre giorni che vedrà impegnate le migliori otto squadre qualificatesi dopo la regular season: Bari, Benevento, Catania e Napoli si contenderanno lo Scudetto; Latina, Palermo, Salerno e Trani la Coppa Italia.

Quest’anno più di 800 commercialisti si sono affrontati sul “rettangolo verde”, dando vita ad un torneo a gironi con 19 squadre rappresentative di 18 ordini professionali (Palermo, Catania, Messina, Siracusa, Latina, Frosinone, Ancona, Napoli, Roma, Bari, Nocera Inferiore, Avellino, Trani, Castrovillari, Salerno, Caserta, Benevento e Vallo della Lucania). Il tutto per un totale di più di 100 gare.
“Bari2017” è stato fortemente voluto e concepito anche in un’ottica di sensibilizzazione di tutti partecipanti al torneo sulla questione dei bambini ospiti di comunità d’accoglienza per minori, conosciute come case-famiglia. Grazie alla collaborazione dell’associazione “Marcobaleno - Gli amici di Marco e Fabrizio Partipilo”, da tempo attiva nel settore sociale ed in particolare nelle azioni a favore dei minori, è stata individuata una struttura di accoglienza di minori. L’organizzazione del torneo ha assunto l’impegno di farsi carico delle spese per l’acquisto di beni di prima necessità ed inviterà tutti a non dimenticare questi bambini meno fortunati, contribuendo a raccogliere quanto loro necessario.

“Lo sport unisce”, questo il motivo per cui le squadre partecipanti saranno ospitate in un’unica struttura ricettiva: avversari in campo, i giocatori rimarranno a stretto contatto fuori dal campo di gioco. Il residence Riva del Sole, nelle immediate vicinanze di Bari, ha rappresentato la location ideale nel quale accoglierli. La valorizzazione della tradizione e dei luoghi da parte dell’Ordine ospitante avverrà anche con l’organizzazione di visite guidate nei centri storici di Bari e di Polignano a mare.
Le partite saranno disputate sul campo sportivo comunale “Francesco Capocasale” in San Girolamo, grazie alla collaborazione della UISP, l’associazione che gestisce il complesso sportivo, la quale ha messo a disposizione per la manifestazione l’intera struttura. Ogni partita sarà integralmente video-ripresa e saranno realizzati degli highlight. Inoltre, al bordo campo ci sarà un fotografo per le classiche foto ricordo, oltreché per immortalare i momenti salienti degli incontri. Il calendario, i risultati, i video, le foto e le varie iniziative non sportive saranno rese note e a disposizione di tutti sulla pagina fan di Facebook appositamente creata e su un profilo Twitter dedicato.

A conclusione degli eventi sportivi, si terrà la cena di gala, presso la struttura Riva del Sole, durante la quale i partecipanti assisteranno alle ambite premiazioni. Anche qui, l’organizzazione ha cercato di introdurre delle novità. Oltre alle consuete coppe per tutte le rappresentative ed i trofei, quale miglior capocannoniere e miglior portiere, verrà assegnato il trofeo al miglior giocatore della tre giorni sportiva, tra i partecipanti alla Coppa Italia e al Campionato. A coronamento dell’impegno organizzativo, “Bari2017” ha voluto disegnare e realizzare il TROFEO UFFICIALE DEL CAMPIONATO, da assegnare alla squadra Campione d’Italia per esporlo presso l’Ordine di appartenenza, riproponendolo uguale e definitivo per i successivi Campionati.

PROGRAMMA DELLE PARTITE

Giovedì 1 giugno 2017

Semifinali Scudetto
Benevento – Napoli ore 17.00
Bari – Catania ore 19.00

Semifinali Coppa Italia
Latina - Salerno ore 15.00
Trani - Palermo ore 21.00

Sabato 3 giugno 2017

Finali Scudetto
1° - 2° posto ore 17.00
3° - 4° posto ore 11.00

Finali Coppa Italia
1° - 2° posto ore 15.00
3° - 4° posto ore 09.00