Press

Professione Economica e Sistema Sociale Testata Ufficiale del Consiglio Nazionale
dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

Cultura

Buone letture

Consigli per approfondimenti professionali e tempo libero di qualità

di Angela Scigliano

Nuovi rapporti di lavoro. Come gestire i dipendenti inviati all’estero
a cura di Andrea Costa
Il Sole 24 Ore

Nuovi rapporti di lavoro

Il mondo del lavoro è oggigiorno soggetto a mutamenti rapidi ed a nuove idee che irrompono nelle aziende modificando i rapporti di lavoro, l’organizzazione e le strategie d’intervento. Ancora più delicata è la questione dei dipendenti che vengono inviati all’estero.
Il testo a cura di Andrea Costa affronta proprio il tema della mobilità internazionale dei lavoratori, realtà ad oggi in espansione nel nostro Paese.
Le aziende come devono gestire e amministrare il personale espatriato?
Il volume si propone di trasmettere una visione d'insieme che dia risalto a tutti gli attori del lavoro transnazionale: i responsabili Human Resources, Finance, Compensation & Benefit delle aziende italiane ed estere ed i lavoratori si confrontano infatti quotidianamente con una serie di tematiche che influenzano le decisioni strategiche aziendali e gli obiettivi di tutte le parti in gioco.
L’autore affronta il tema della mobilità internazionale attraverso una trattazione completa, corredata da esempi e risposte a quesiti realmente affrontati dagli operatori del settore.
Il testo Nuovi rapporti di lavoro. Come gestire i dipendenti inviati all’estero si inserisce all'interno della collana NUOVI RAPPORTI DI LAVORO de Il Sole 24 ORE, che affronta novità e cambiamenti relativi al mondo professionale di oggi.

Andrea Costa, commercialista e revisore legale, ha maturato esperienza specifica nella legislazione applicabile al rapporto di lavoro transnazionale collaborando con primari studi internazionali di consulenza giuridico-tributaria.

Calamità naturali e coperture assicurative
Antonio Coviello
Dario Flaccovio Editore

Calamità naturali

Come gestire le problematiche legate alle calamità naturali?
Il volume affronta l’attuale dibattito sulla necessità di operare sulla prevenzione e sulla tutela dei danni provocati dalle catastrofi naturali.
L’autore affronta il tema del risk management - ovvero il processo di gestione del rischio - che consiste, sì, nel governare i rischi catastrofali, suggerendo politiche di prevenzione e di protezione, ma anche nel saper intercettare le opportunità offerte dai mercati assicurativi e finanziari di riferimento, attraverso i loro strumenti innovativi.
Il testo presenta le possibilità offerte dal settore assicurazioni come soluzioni interessanti non soltanto per il risarcimento dei danni, ma anche per liberare le risorse economiche pubbliche (solitamente impiegate per la ricostruzione), destinandole alle misure di prevenzione e di adattamento, così da prevenire o mitigare gli effetti devastanti delle calamità naturali sulle persone e sulle economie.
Scritti e testimonianze di professionisti ed esperti del settore assicurativo e non solo, arricchiscono il testo.

Antonio Coviello, Ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IRAT) e professore di Economia e Gestione delle Imprese di Assicurazione nella Seconda Università di Napoli.

Promuovi te stesso:
Crea il tuo Personal Branding con una comunicazione mirata e vincente

Riccardo Scandellari
Dario Flaccovio Editore

Promuovi te stesso

Oggi più che mai crearsi una reputazione digitale è imprescindibile, anche (e soprattutto) per il mondo del lavoro. Come destreggiarsi in un ambiente sempre più saturo e sempre più competitivo come quello del lavoro? Dare valore alle proprie capacità e qualità, comunicarle in maniera efficace è importante per dare un’immagine di sé affidabile e coerente ai potenziali clienti e/datori di lavoro.
In questo testo Riccardo Scandellari, esperto di personal branding, racconta un metodo di valorizzazione sperimentato su di sé e sui suoi clienti per utilizzare al meglio i mezzi di comunicazione digitali in ottica lavorativa.

Riccardo Scandellari è curatore di contenuti e giornalista. Esperto di personal branding e d’identità digitale, si occupa di strategie nei nuovi media. È socio fondatore di NetPropaganda con Rudy Bandiera.