Press

Professione Economica e Sistema Sociale Testata Ufficiale del Consiglio Nazionale
dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

Cultura

Buone letture

Consigli per approfondimenti professionali e tempo libero di qualità

di Angela Scigliano

Le società a partecipazione pubblica
Vincenzo Donativi
IPSOA

Il volume presenta una raccolta sistematica, ordinata e ragionata della complessa disciplina in materia di società a partecipazione pubblica, argomento di grande interesse ed attualità.
Le norme inserite nel testo sono corredate da commenti, riflessioni e valutazioni utili a chi si trova a dover gestire tali questioni a livello professionale. Il testo è il risultato dell’esperienza ventennale dell’autore come esperto e studioso della materia: il tema è trattato in modo tale da essere fruito da tutti coloro che operano nel settore.
Il volume, più che come testo con fini scientifici, si presenta, infatti, come supporto e guida pratica per i professionisti del settore che, nella prassi, molte volte si trovano a dover amministrare problematiche relative a tale disciplina.
Il testo si rivolge ad amministratori, revisori ed agli uffici interni delle P.A., ma anche agli amministratori, ai sindaci, ai revisori ed agli uffici interni delle società partecipate, oltre che ai professionisti che svolgono attività di consulenza ed assistenza in favore di tali soggetti.

Vincenzo Donativi è professore ordinario di Diritto Commerciale, con cattedre presso l'Università LUM di Casamassima (Bari) e LUISS Guido Carli, dove insegna anche al Master in Business Administration (MBA) ed a quello in Real Estate Finance (MaREF).

startup di successo

Startup di successo che hanno fatto il Web in Italia
Massimiliano Squillace
Flaccovio editore

Nel 2014 il Web ha compiuto vent’anni in Italia: incredibile se ci si pensa. Incredibile perché si può considerare storia: gli anni che vanno dal 1994 al 2014 hanno infatti regalato nuova democrazia alla conoscenza attraverso aziende che da startup sono diventate successi milionari.
Internet ha portato tante novità, tanta innovazione ed anche moltissime startup, alcune delle quali rappresentano dei veri e propri casi di successo.
L'autore del testo, che ha fondato e venduto aziende Web ed è dunque testimone e protagonista di questo scenario, racconta la sua storia attraverso le interviste di coloro che negli anni hanno reso Internet una realtà concreta.

Massimiliano Squillace, uno dei pionieri del web italiano. Fonda la sua azienda, Nextone Media, editore di un grande network di siti in tutto il mondo. Scrive per diverse testate nazionali. Canta e suona la chitarra nel gruppo rock alternativo 200 Bullets.

Italiani 2.0

ITALIANI 2.0
Enrico Valdani, Mariano D’Amore
EGEA

Il Web 2.0 ha dato inizio ad una nuova era, quella dei social media e degli UGC (User Generated Content): potere agli utenti insomma, o meglio, alle persone. Potere ed attenzione a chi, pur stando dietro lo schermo, mostra il vivo desiderio di connettersi con altre persone, cose, imprese. Siamo tutti dei socializer, utilizziamo quotidianamente smartphone e tecnologie per comunicare, lavorare e divertirci.
Il testo Italiani 2.0 propone una riflessione proprio sul mondo in cui viviamo oggi, sulla realtà digitale e sulle persone che popolano la rete. La ricerca CERMES ha analizzato i comportamenti degli Italiani 2.0, facendone emergere sinergie, contrasti e particolarità.

Enrico Valdani, laureato in Economia aziendale presso l’Università Bocconi, ha frequentato la Graduate School of Business Administration della Harvard University, Cambridge, Mass., USA.
Mariano D’Amore è professore straordinario di Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche presso l’Università degli Studi di Napoli Parthenope.