Una ulteriore spinta al progetto “Cluster d’impresa” lanciato dal Consiglio nazionale dei commercialisti per il rafforzamento di competenze specifiche della professione arriva con l’Avviso per la formazione di reti di professionisti esperti nei vari cluster e la nomina dei referenti territoriali.

Il progetto rientra nell’ambito dell’area di delega “Attività di impresa” dei consiglieri nazionali dei commercialisti Achille Coppola (Segretario) e Giuseppe Laurino.

I Commercialisti con esperienza maturata per almeno un triennio in attività relative ai cluster d’impresa prescelti, con almeno due incarichi professionali (revisione legale o collegio sindacale, amministrazione, consulenza specialistica a imprese e/o enti operanti nei rispettivi cluster, ecc.) possono manifestare il proprio interesse ad essere inseriti nelle liste di accreditamento per la mappatura dei Commercialisti esperti inviando un modulo a segreteriacommissioni@commercialisti.it entro il 15 maggio 2020, insieme a un documento di identità e al curriculum vitae, specificando nell’oggetto il cluster al quale si intende aderire.

Il progetto vede attualmente impegnati quattro gruppi di lavoro nazionali per altrettanti cluster: Marittimo (Cantieristica navale e nautica da diporto, Shipping, Reti infrastrutturali e Logistica, Portualità turistica); Made in Italy (Meccanica-Automotive, Moda e accessori, Agroalimentare e Agroindustria, CulturaTurismo-Sport, Arredamento e design); Service Economy (Sanità, Finanza, Commercio, Service networks); Edilizia e Ambiente (Edilizia, Ambiente, Arredo urbano e verde pubblico, Utilities, Ciclo integrato delle acque, Ciclo dei rifiuti).

Per lo sviluppo del progetto è stato definito un piano di iniziative e interventi finalizzati all’aggiornamento professionale dei commercialisti e alla promozione di Reti contratto tra studi professionali (ex art. 12 L. 81/2017). Il Piano mira a formare e aggregare coach d’impresa, figure altamente specializzate nella gestione dei processi di innovazione e sviluppo delle piccole e medie imprese.

Il piano, inoltre, prevede la realizzazione di una piattaforma comune che permetterà la fruizione di percorsi formativi e-learning specialistici per ogni cluster, una serie di eventi sui territori che premierà gli Ordini maggiormente attivi, e una convention nazionale con il coinvolgimento dei principali stakeholder dei vari cluster d’impresa mediante accordi di collaborazione, partnership e sponsorizzazioni.

Il Consiglio nazionale intende coinvolgere i singoli Ordini territoriali in una campagna di sensibilizzazione dei colleghi verso il progetto per promuovere la costituzione di gruppi di lavoro locali dedicati ai vari cluster. A tal proposito, il CNDCEC invita gli Ordini a nominare un referente per ogni cluster comunicando il nominativo e i relativi recapiti all’indirizzo segreteriacommissioni@commercialisti.it, specificando nell’oggetto “Nomina referente Progetto Attività d’Impresa Cndcec”.

Il referente e i gruppi di lavoro degli Ordini opereranno di concerto e con il supporto dei gruppi di lavoro nazionali alla promozione di iniziative di confronto tra imprese, istituzioni, manager, esperti, e professionisti sulle specificità economiche, professionali, produttive e sociali del territorio con l’obiettivo principale di rafforzare le collaborazioni virtuose tra studi professionali, imprese, università, centri di competenza e referenti istituzionali e favorire proposte progettuali che rispondano ai bisogni specifici degli studi professionali e dei principali stakeholder dei territori.

Please follow and like us:
Pin Share
Leggi anche

STAI CERCANDO

Send this to a friend