Coronavirus 1

All’indomani dei primi casi di contagio da Coronavirus in Italia, il Consiglio nazionale dei commercialisti è prontamente intervenuto chiedendo al ministro dell’Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri, di sospendere i versamenti e gli adempimenti tributari per i contribuenti e i professionisti presenti con la propria attività nelle aree interessate dalle misure di quarantena introdotte per contrastare la diffusione del virus.

Leggi tutto

 

Coronavirus 2

Il Consiglio nazionale dei commercialisti, attraverso l’informativa n. 15/2020, ha sospeso le attività formative nelle zone a rischio e comunicato la rimodulazione dei crediti formativi per l’anno in corso sulla base della durata dell’emergenza, sollecitando le riunioni dei Consigli locali e dei gruppi di lavoro in modalità remota. Nello stesso tempo, presso la sede del Cndcec sono state sospese le attività aperte al pubblico e i lavori delle Commissioni di studio e di disciplina.

Leggi tutto

 

Coronavirus 3

Sospendere gli adempimenti e i versamenti dei contributi anche per le aziende che, pur non operando nelle aree sottoposte a restrizione, si avvalgono di intermediari che risiedono in tali zone. È una delle proposte che il Consiglio nazionale dei commercialisti ha inviato al ministero del Lavoro e all’INPS per sostenere i professionisti e le aziende in crisi per l’emergenza Coronavirus.

Leggi tutto

 

Consiglio di Disciplina Nazionale

È stato inaugurato ufficialmente a Roma l’anno disciplinare 2020 del Consiglio di Disciplina Nazionale (CDN) del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili. Nel corso della cerimonia, il presidente del CDN, Fabrizio Franchi, ha consegnato nelle mani del presidente nazionale della categoria, Massimo Miani, il Report contenente l’attività svolta nel 2019.

Leggi tutto

 

Equo compenso

È stato il  Consiglio nazionale dei commercialisti il primo ad intervenire sulla vicenda delle prestazioni a titolo gratuito che i collaboratori esterni della Commissione bicamerale d’inchiesta sul sistema bancario potrebbero rendere in base allo schema di Regolamento della stessa commissione. Secondo i commercialisti, infatti, “sarebbe paradossale che fosse lo stesso legislatore ad ignorare le norme sull’equo compenso da lui stesso introdotte”.

Leggi tutto

 

Stati Generali 1

Ruolo della professione, legalità, fisco sono i temi che hanno caratterizzato la relazione del presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Massimo Miani, agli Stati generali della categoria lo scorso 20 febbraio a Roma. Una difesa a spada tratta della propria funzione sociale, partita dalla constatazione che le “istituzioni sanno perfettamente che nell’Ordine e attraverso l’Ordine dei commercialisti troveranno chiarezza di rappresentatività e trasparenza di informazioni che consentirà loro sia di ottenere risposta a ciascuna domanda, sia di pianificare ogni attività di controllo”.

Leggi tutto

 

Stati Generali 2

Sono stati pubblicati i video degli interventi dei relatori intervenuti agli Stati Generali della Professione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili lo scorso 20 febbraio presso il Roma Convention Center – La Nuvola.

Leggi tutto

 

Questionario antiriciclaggio

È stato prorogato al prossimo 10 marzo il termine ultimo entro il quale il campione di iscritti individuato dagli Ordini territoriali dei commercialisti dovrà compilare, sulla piattaforma Concerto, il Questionario per le attività di vigilanza e controllo sugli iscritti in merito all’osservanza della normativa antiriciclaggio. Malgrado lo strumento sia facoltativo, potendo gli Odcec svolgere in altro modo le attività di vigilanza, finora sono 86 gli Ordini territoriali che hanno scelto di avvalersene.

Leggi tutto

 

La corporate governance in Italia

Pubblichiamo l’intervista rilasciata da Michele Casò ad Accountancy Europe, la più grande associazione europea di professionisti economici in cui rappresenta il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, sul contributo della professione contabile alla corporate governance in Italia e sulla originalità e sul valore del collegio sindacale italiano.

Leggi tutto

 

Osservatorio bilanci SRL – Settore trasporti e logistica

Aumentano gli addetti (+6,4%) e il fatturato (+8,1%) ma frena la crescita frena. È la fotografia del comprato trasporti e logistica, scattata dall’Osservatorio sui bilanci delle SRL dei commercialisti italiani. L’analisi sulla base della banca dati AIDA–Bureau van Dijk ha riguardato i bilanci 2018 di quasi 17000 srl afferenti al settore, pari al 3% del totale di srl.

Leggi tutto

 

Progetto “Prince of Wales’s Accounting for Sustainability”

Un appello alla professione contabile per agire velocemente e aiutare le organizzazioni con cui collabora a rispondere ai cambiamenti climatici e limitarne gli effetti negativi. Il documento è stato sottoscritto anche dal Consiglio nazionale dei commercialisti con gli altri Organismi contabili a livello globale, che aderiscono al progetto “Prince of Wales’s Accounting for Sustainability” (A4S) e rappresentano oltre 2,5 milioni di professionisti contabili e studenti in 179 Paesi.

Leggi tutto

 

Convegno “Corruzione & Criptovalute: quale medicina per la finanza criminale?”

Pubblichiamo l’intervento dei consiglieri nazionali dei commercialisti delegati alla Deontologia, il vicepresidente Giorgio Luchetta e Francesco Muraca, al convegno “Corruzione & Criptovalute: quale medicina per la finanza criminale?”, svoltosi il 20 e il 21 febbraio a Rimini, organizzato anche dall’Ordine locale della categoria.

Leggi tutto

 

Informativa periodica “Finanza aziendale”

È online l’ultimo numero dell’informativa periodica “Finanza Aziendale”, uno strumento incentrato sulle iniziative del Consiglio nazionale dei commercialisti per approfondire gli aspetti correlati agli strumenti di finanza tradizionale e agevolata. Tre i gruppi di lavoro impegnati: Wealth management, Pianificazione finanziaria e rating, Brexit.

Leggi tutto

 

Informativa periodica “Fiscalità”

I commercialisti hanno pubblicato l’informativa periodica “Fiscalità” dove trovano spazio le proposte normative presentate dal CNDCEC ai competenti organi istituzionali su tematiche di interesse per la professione e, più in generale, per semplificare e migliorare la gestione degli obblighi e degli adempimenti in materia fiscale per tutti i contribuenti.

Leggi tutto

 

“Disclosure non finanziaria” – Convegno Odcec Firenze

Continua l’impegno del Consiglio nazionale dei commercialisti per diffondere l’utilizzo della disclosure non finanziaria tra gli iscritti attraverso il patrocinio al convegno svoltosi il 18 febbraio a Firenze, organizzato dall’Ordine e dalla Fondazione locali della categoria. Tra i temi affrontati rendicontazione non finanziaria, sostenibilità aziendale, corporate governance, risk management, opportunità per lo sviluppo di imprese, professionisti e sistema socioeconomico alla luce della recente evoluzione normativa.

Leggi tutto

 

Nasce il “Centro di tutela dei diritti degli azionisti istituzionali”

È stato presentato il 19 febbraio a Milano il “Centro di tutela dei diritti degli azionisti istituzionali”, fondato da CNDCEC e Assoprevidenza per contribuire alla promozione e allo sviluppo della partecipazione attiva degli investitori previdenziali e assistenziali nella vita corporativa delle società quotate in cui investono. Presidente per il prossimo triennio sarà il segretario del Consiglio nazionale dei commercialisti Achille Coppola.

Leggi tutto

 

Audizione “Misure urgenti per la riduzione della pressione fiscale sul lavoro dipendente”

Il 18 febbraio il Consiglio nazionale dei commercialisti ha partecipato all’audizione sul disegno di legge n. 1698 recante “Conversione del decreto-legge 5 febbraio 2020, n. 29 – Misure urgenti per la riduzione della pressione fiscale sul lavoro dipendente”, presso la VI Commissione permanente Finanze e Tesoro del Senato. In quella occasione, i rappresentanti del CNDCEC hanno presentato un documento con osservazioni e proposte.

Leggi tutto

 

Videoconferenza “I servizi dell’Agenzia delle Entrate per i commercialisti” 

Si è svolta l’11 febbraio, presso la sede del CNDCEC, una videoconferenza durante la quale i relatori dell’Agenzia delle Entrate hanno fornito chiarimenti sul regime dei corrispettivi telematici, rispondendo ad alcuni quesiti posti dagli operatori. Inoltre, è stato presentato il nuovo servizio sperimentale per i commercialisti “Procure e deleghe telematiche”.

Leggi tutto

 

Documento “Verifica del versamento delle ritenute fiscali e dei contributi nell’ambito dei contratti di appalto o di prestazione di opere e servizi”

Il documento del Consiglio nazionale dei commercialisti, che riassume la disciplina sulle ritenute e compensazioni in appalti e subappalti, comprende anche una check list per le procedure da svolgere nell’ambito dell’attività di verifica della regolare tenuta della contabilità da parte del revisore incaricato della revisione legale del bilancio della società committente (Allegato 1) e della società appaltatrice/affidataria/subappaltatrice (Allegato 2).

Leggi tutto

 

Convegno “L’Europa delle professioni: sussidiarietà e competenze al servizio dei cittadini”

Pubblichiamo l’intervento del vicepresidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, Giorgio Luchetta, al convegno “L’Europa delle professioni: sussidiarietà e competenze al servizio dei cittadini”, promosso lo scorso 17 febbraio dal Dipartimento Nazionale Professioni di Fratelli d’Italia.

Leggi tutto

 

Progetto “Tasse? Ce le racconta il commercialista”

L’iniziativa, partita da alcuni Ordini territoriali dei commercialisti, punta ora, con la regia del Consiglio nazionale della categoria, ad arrivare in tutta Italia con l’obiettivo di creare uno strumento funzionale al percorso formativo dei giovanissimi studenti, aiutandoli a familiarizzare con le imposte, ad avere consapevolezza della loro importanza e del valore della legalità.

Leggi tutto

 

Corso “Lotta alle frodi comunitarie”

È fruibile gratuitamente sulla piattaforma Concerto il primo corso di formazione in materia di controlli comunitari e lotta alle frodi comunitarie nell’ambito dei fondi strutturali organizzato dal CNDCEC con l’obiettivo di creare nuove opportunità di lavoro in vista della programmazione 2021/2027, quando i commercialisti saranno chiamati ad affiancare i beneficiari dei programmi operativi contribuendo a rafforzare l’efficacia e l’efficienza dei controlli di I livello sulle spese europee.

Leggi tutto

 

Informativa periodica “Attività internazionale”

L’ultimo numero dell’informativa dei commercialisti italiani analizza, tra gli altri, il Piano di investimenti sostenibili che il Parlamento europeo ha approvato per supportare la strategia del Green Deal europeo, dedicando particolare attenzione al “meccanismo per una transizione giusta”, per garantire che il passaggio a un’economia climaticamente neutra avvenga in modo equo e non lasci indietro nessuno.

Leggi tutto

 

Crisi d’impresa: stime CNDCEC e CERVED

Delle 104.000 società di capitale obbligate a dotarsi di organi di controllo, sono circa 3.800 quelle che quest’anno potrebbero venire segnalate agli OCRI per aver superato gli indici di allerta relativi al patrimonio netto o ai cinque indicatori settoriali individuati dal Consiglio nazionale dei commercialisti. Sono le stime a cui sono pervenuti lo stesso CNDCEC e Cerved, applicando la nuova normativa alle società di capitale che hanno depositato i bilanci nel biennio 2017-2018.

Leggi tutto

 

Formazione revisori legali 2020

Il Consiglio nazionale dei commercialisti ha comunicato agli Ordini locali gli aggiornamenti degli allegati 1 e 2 al protocollo d’intesa MEF-CNDCEC per il riconoscimento della formazione dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ai fini dell’espletamento dell’obbligo formativo dei revisori legali per consentire agli Ordini di procedere con gli accreditamenti degli eventi formativi 2020. Le modifiche non producono effetto sugli eventi formativi già accreditati.

Leggi tutto

 

Please follow and like us:
Pin Share
Leggi anche

STAI CERCANDO

Send this to a friend