Press

Professione Economica e Sistema Sociale Testata Ufficiale del Consiglio Nazionale
dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

Ordini&Territorio

Commercialisti, fare sistema con imprese e istituzioni

Se ne è parlato a Bari in una due-giorni alla quale hanno partecipato anche i vertici del Consiglio nazionale della categoria

Si è conclusa con le due tavole rotonde su ‘Rapporti professionali e procedure concorsuali' e ‘Creatività e made in Italy' la seconda e ultima giornata del convengo ‘Commercialisti, istituzioni e imprenditori a confronto: la rete delle competenze per lo sviluppo del Paese’, organizzato dagli Ordini dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili di Bari, Taranto, Trani, Potenza e Matera e patrocinato da CNDCEC, IFAC, CNPR e CNPADC. Al convegno, che si è sviluppato attraverso un serrato confronto tra il mondo istituzionale, imprenditoriale e professionale in cinque tavole rotonde monotematiche, hanno partecipato oltre 800 professionisti. Dalla due giorni è emersa con forza la volontà della categoria di affermare la sua centralità nel sistema economico e giuridico italiano. Una presenza strategica sottolineata anche negli interventi del presidente e del vicepresidente del Consiglio nazionale, Massimo Miani e Davide Di Russo. Con loro a Bari erano presenti anche diversi altri consiglieri nazionali della categoria.

“Da questo convegno - ha dichiarato Elbano de Nuccio, promotore dell’iniziativa e presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Bari – è emersa l’elevata competenza tecnica e qualificazione dei professionisti quali referenti naturali del mondo imprenditoriale e del sistema giuridico nazionale. Lo sviluppo del territorio e del Sistema Paese passa anche dalle sinergie tra istituzioni, imprese e commercialisti. Le tavole rotonde di questi giorni sono state una chiara testimonianza sia delle volontà di esserci della categoria sia della sua capacità di offrire competenze e idee al dibattito pubblico sul futuro del nostro Paese”.