Press

Professione Economica e Sistema Sociale Testata Ufficiale del Consiglio Nazionale
dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

CNDCEC Report

Commercialisti, oggi evento formativo sul nuovo codice deontologico

L'iniziativa in concomitanza con l'entrata in vigore delle nuove norme

di M. Par.

“I Commercialisti presentano il nuovo Codice Deontologico”: è il titolo dell’evento formativo, finalizzato alla illustrazione dei 45 articoli del nuovo codice, che sarà fruibile attraverso la piattaforma Concerto a partire dalle ore 15:30 di oggi, nello stesso giorno in cui le nuove norme entreranno ufficialmente in vigore. Gli iscritti che si recheranno presso le sedi degli Ordini che trasmetteranno l’evento avranno diritto a tre crediti validi ai fini della formazione professionale continua. Gli Ordini territoriali che non lo faranno domani, potranno comunque trasmettere l’evento nei prossimi giorni, dal momento che esso sarà sempre disponibile sulla piattaforma Concerto. Chi vorrà invece seguirlo da PC senza recarsi presso l’Ordine di appartenenza potrà farlo collegandosi all’indirizzo www.datevkoinos.it/direttaconcerto, ma non avrà diritto ai tre crediti formativi.

“L’entrata in vigore del nuovo codice deontologico dei Commercialisti - spiega il Consigliere nazionale delegato alla materia, Giorgio Luchetta - conclude un percorso virtuoso iniziato lo scorso mese di Settembre, che ha visto partecipare alla definizione delle nuove norme, attraverso una pubblica consultazione, molti iscritti ed Ordini Territoriali che hanno espresso contributi di alto valore etico e morale”.

“Stante la sua elevata componente valoriale – prosegue Luchetta – si è inteso sottolineare questo accadimento attraverso la trasmissione di un particolare evento dal titolo “I Commercialisti presentano il nuovo Codice Deontologico”, in cui i 45 articoli sono letti da altrettanti iscritti: una testimonianza del senso di unità e condivisione dei valori fondanti che la categoria esprime”.

L’evento formativo, della durata di circa tre ore, oltre alla lettura integrale del nuovo codice deontologico, prevede anche l’illustrazione, da parte dei componenti della Commissione Deontologia del Consiglio nazionale dei commercialisti, dei passaggi più innovativi e significativi del nuovo testo.