Il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato l’informativa periodica “Fiscalità” che presenta le maggiori novità in materia. Quattro le sezioni: Attività del Consiglio, Documenti, Progetti, Eventi.

Nella prima sezione trovano spazio le proposte normative recepite. In adempimento del proprio ruolo istituzionale, il CNDCEC ha presentato ai competenti organi istituzionali e in diversi contesti alcune proposte di legge e/o emendamenti su tematiche di interesse per la professione del Commercialista e, più in generale, al fine di semplificare e migliorare la gestione degli obblighi e degli adempimenti in materia fiscale per tutti i contribuenti. Tra queste, l’unificazione Imu-Tasi, l’estensione del ravvedimento lungo anche ai tributi locali, l’imposta di bollo sulle fatture elettroniche, la periodicità trimestrale dell’esterometro.

Focus anche sulle proposte normative non ancora recepite quali: Regime di neutralità fiscale per le operazioni straordinarie con costituzione di società tra professionisti, Regime di neutralità fiscale per le operazioni straordinarie relative alle STP, Delega unica per i professionisti intermediari; ISA; Obbligo di notifica della comunicazione degli esiti dei controlli automatici e formali delle dichiarazioniSospensione termine di pagamento somme risultanti dalla comunicazione degli esiti dei controlli automatici e formali delle dichiarazioniRegolarizzazione delle comunicazioni degli esiti del controllo automatico di dichiarazioni e liquidazioni periodicheAbrogazione disciplina società in perdita sistematicaEstensione alle micro-imprese del principio di derivazione rafforzataEliminazione obbligo di separata indicazione nella dichiarazione IVA delle operazioni effettuate nei confronti di consumatori finali e di soggetti ivaApprofondimento anche sulle audizioni e sull’attività istituzionale nei confronti dell’Agenzia delle Entrate, del Ministero dell’Economia e delle Finanze e del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria.

La seconda sezione dell’informativa è riservata ai documenti di ricerca. Tra questi: “Gli immobili nel reddito di lavoro autonomo”,  che fornisce un’analisi della disciplina relativa agli immobili utilizzati nell’esercizio di arti e professioni e dei componenti positivi e negativi di reddito riferiti agli stessi, distinguendo gli immobili strumentali da quelli in uso promiscuo e, per ciascuna di tali categorie, quelli acquisiti in proprietà da quelli detenuti in locazione o leasing; La fiscalità delle imprese OIC Adopter; La tassazione dell’economia digitale; Proposte migliorative dei servizi telematici CIVIS. Un documento ha affrontato anche gli scenari futuri dell’IVA alla luce delle direttive e delle proposte della UE. Altri documenti sono stati dedicati a temi di stretta attualità quali: gli ISA; Imprese e commercialisti per un fisco più semplice, elaborato in collaborazione con Confindustria; Il finanziamento delle società a responsabilità limitata: i titoli di debito; Nuove deroghe all’obbligo di stampa dei registri contabili e modalità di assolvimento dell’imposta di bollo.

Completa l’informativa una sezione dedicata ai progetti e agli eventi.

Please follow and like us:
Pin Share
Leggi anche

STAI CERCANDO

Send this to a friend