Press

Professione Economica e Sistema Sociale Testata Ufficiale del Consiglio Nazionale
dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

Cultura

Convenzioni internazionali contro le doppie imposizioni

di Angela Scigliano

Convenzioni internazionali contro le doppie imposizioni
di Piergiorgio Valente
IPSOA editore
Pagg. 1300
La nuova, settima edizione di un testo presente da 10 anni sul mercato: Convenzioni internazionali contro le doppie imposizioni di Piergiorgio Valente edito da IPSOA.
Il volume, integralmente ristrutturato rispetto alle precedenti edizioni, si compone di due parti.
Nella prima, viene illustrata la panoramica relativa ai principi di fiscalità internazionale ed al fenomeno della doppia imposizione dei redditi, con un focus sul contesto nazionale attuale ed uno sguardo sinottico sul network dei trattati italiani.
La seconda parte, invece, si presenta come un’analisi approfondita e dettagliata (organizzata articolo per articolo) del Modello di Convenzione dell’OCSE, principale schema di riferimento internazionale.
Il testo è corredato da un CD-ROM in cui è possibile trovare le schede delle singole convenzioni con l’Italia, la raccolta di prassi e giurisprudenza nazionale, comunitaria ed internazionale.

Piergiorgio Valente, dottore commercialista, è referente nazionale del gruppo di consultazione “Fiscalità Rapporti Internazionali – Osservatorio comunitario – Area fiscalità” del CNDCEC

Il collegio sindacale e il sindaco unico
di Luciano De Angelis
Collana “I Manuali”, Eutekne editore
Pagine 1440

Collegio sindacale

Quali attività devono svolgere ed a quali adempimenti sono chiamati i sindaci di società non quotate?
Il volume Il collegio sindacale e il sindaco unico tratta proprio di questi argomenti, a fronte anche delle nuove Norme di comportamento del Collegio sindacale del Consiglio nazionale dei commercialisti. Propone inoltre casi e soluzioni interpretative a partire dalla nomina del Collegio fino alla sua cessazione.
La raccolta è corredata da cinquanta check list sui principali controlli, gli esempi di verbali emanati dal CNDCEC ed un’appendice normativa e di prassi.

Luciano De Angelis, dottore commercialista e revisore legale, è presidente della Commissione “Sistemi di controllo e collegio sindacale” presso il CNDCEC

Il nuovo bilancio d’esercizio
di Gianfranco Capodaglio - Lauretta Semprini - Vanina Stoilova Dangarska
Maggioli Editore
Pagg. 148

Il nuovo bilancio d'esercizio

Il volume si presenta come uno strumento pratico per studenti, professionisti od operatori economici che si trovano ad affrontare gli aggiornamenti introdotti dal decreto legislativo 18 agosto 2015, n. 139 in tema di bilancio d’esercizio.
Si tratta di un’analisi critica, ma molto pragmatica e per questo utile ai fini professionali e/o di una prima applicazione della nuova normativa.
Il testo è strutturato in tre capitoli principali. Per ciascun argomento offre, poi, testi a confronto del codice civile ante e post decreto 139/2015; testi a confronto delle relazioni illustrative dei decreti; testi a confronto della IV Direttiva e della Direttiva 2013/34/UE e, infine, i commenti relativi alle analisi dei documenti emanati dall’OIC in merito agli aggiornamenti della normativa.

Gianfranco Capodaglio è professore ordinario di Economia Aziendale, Università di Bologna; dottore commercialista e revisore legale con studio in Bologna ed in Rimini.
Lauretta Semprini è dottore di ricerca in Programmazione e Controllo; docente a contratto, Università di Bologna.
Vanina Stoilova Dangarska è dottore commercialista e revisore legale con studio in Rimini

Attenti a quei soldi. Difendere le proprie finanze dagli altri e da se stessi
di Luigi Guiso
Università Bocconi Editore

Attenti a quei soldi

Come si diventa risparmiatori consapevoli?
Luigi Guiso offre consigli e spunti di riflessione interessanti ed utili per gestire al meglio le proprie finanze.
In un mondo pieno di rischi, truffatori e truffe, bisogna tutelarsi con l’aiuto di buone regole e di una valida formazione sul tema finanziario. La consapevolezza che esistono dei “pericoli” è il primo passo per muoversi nella giusta direzione.
Unita ad una dose massiccia di “buonsenso”, una solida educazione finanziaria è dunque ciò che serve per tenersi a riparo da qualunque tipo di rischio o minaccia, così da riuscire a difendersi non solo dagli altri ma anche da se stessi.

Luigi Guiso è professore di Economia all’Einaudi Institute for Economics and Finance, Roma