Press

Professione Economica e Sistema Sociale Testata Ufficiale del Consiglio Nazionale
dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

Ordini&Territorio

Coordinamento regionale commercialisti pugliesi, rinnovati i vertici

Il neopresidente Elbano de Nuccio: “C’è bisogno di un concreto impulso all’aggregazione e di misure concrete a sostegno dei colleghi”

I sei Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Puglia hanno rinnovato i vertici del proprio organo di rappresentanza regionale, designando il barese Elbano de Nuccio alla guida del Coordinamento e il tarantino Cosimo Damiano Latorre come vicepresidente.
L’organo, che cura il coordinamento delle attività dei sei Ordini pugliesi (Bari, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto e Trani) oltre che il processo di sviluppo e rafforzamento della categoria in Puglia, rappresenta oltre 10.000 professionisti iscritti agli Ordini pugliesi e quasi 700 praticanti.

“Lavoreremo - dichiara il neopresidente Elbano de Nuccio - per abbattere le barriere all’esercizio della professione. Bisogna consentire ai colleghi di nascere e crescere, facilitando il vivere quotidiano della nostra professione. Se è pur vero che la riforma digitale deve essere fatta, non si può prescindere dal richiedere che sia fatta con il concorso dei commercialisti e non sulla loro pelle. C’è bisogno di un concreto impulso all’aggregazione e di misure concrete a sostegno dei colleghi che oggi sono invece penalizzati da un quadro tributario e normativo che si muove in senso contrario, non favorendo la crescita. È necessario - continua De Nuccio - incrementare servizi e opportunità di lavoro in favore degli iscritti, anche attraverso attività formative volte a specializzare sempre più le competenze degli associati. Auspichiamo che questo nostro ruolo di portatori di competenze tecniche distintive, al servizio di imprese e istituzioni per lo sviluppo economico del territorio, possa essere riconosciuto sempre più a livello sociale”.

Commercialista dal 1993 e docente universitario in discipline economico-aziendali, Elbano de Nuccio, 48 anni, presiede l’Ordine di Bari e, dal novembre 2017, è uno dei 22 membri (unico italiano) del board dell’IFAC (International Federation of Accountants), la più importante organizzazione internazionale del settore impegnata nel rafforzare la professione contabile in ogni parte del mondo e nel promuovere standard professionali di elevata qualità.

“La nostra è una professione in continua evoluzione - ha commentato il neo vicepresidente Cosimo Damiano Latorre -, sono tante le sfide che il contesto economico ci mette di fronte e che come categoria siamo chiamati ad affrontare. In questo contesto, il nostro coordinamento si pone come braccio operativo di riferimento del sistema professionale della Puglia, coordinando e supportando le istanze degli Ordini locali e mettendo a disposizione dei colleghi soluzioni volte a soddisfare le reali esigenze della categoria”.