È online e fruibile gratuitamente da tutti gli iscritti all’Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, attraverso la Piattaforma Concerto, il primo dei quattro moduli del corso di fiscalità internazionale CFE – Tax Advisors Europe, la confederazione a cui aderiscono professionisti “esperti” di oltre 22 Paesi europei, iscritti ai più importanti istituti che rappresentano la professione economico-legale.

Il primo modulo è articolato in 10 interventi in lingua inglese, con slide disponibili anche con traduzione in italiano, che consentiranno di acquisire 15 CFP in materia D.7.14 “Diritto tributario internazionale”. Si tratta di un modulo introduttivo con la mappatura delle principali tematiche della fiscalità internazionale. Nei moduli successivi si passerà invece ad un esame approfondito dei temi di maggior rilievo e attualità dal Transfer pricing alla tassazione dell’economia digitale, dalle misure per combattere l’evasione (anti tax avoidance directive) ai meccanismi di risoluzione delle liti in ambito fiscale e relativo modello OCSE.

Inoltre, è ancora attivo il link per richiedere la registrazione al Registro europeo degli esperti in fiscalità internazionale della CFE con le modalità e le agevolazioni proposte in apposito accordo siglato dal Consiglio nazionale con la CFE la scorsa estate.

Il CNDCEC sosterrà il costo per i primi 35.000 commercialisti che ne faranno richiesta per la durata di tre anni da computare a partire dallo scorso 1° agosto. La registrazione prevede l’indicazione delle competenze linguistiche e delle aree di attività ed expertise in ambito fiscale, con la possibilità di caricare documenti a supporto di quanto maturato durante il percorso formativo e professionale.

Agli iscritti italiani è richiesta un’attestazione dei dati che verrà condivisa con il CNDCEC e nella quale si precisa, tra l’altro, che in caso di cancellazione dall’Albo cesserà anche l’iscrizione al Registro europeo con l’impegno a comunicare ogni variazione ed eventuali misure disciplinari.

Al termine del triennio, i commercialisti interessati a proseguire la loro partecipazione potranno farlo versando una quota annuale fissata attualmente per gli iscritti di altri Paesi in 100 euro l’anno, con la possibilità di accedere ad un pacchetto di documenti di analisi e supporti formativi.

L’informativa del CNDCEC con le istruzioni operative per la fruizione dell’evento on-demand.

Please follow and like us:
Pin Share
Leggi anche

STAI CERCANDO

Send this to a friend