Press

Professione Economica e Sistema Sociale Testata Ufficiale del Consiglio Nazionale
dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

Start Up Stories

Design Italian Shoes - tradizione on demand

Disegnare le proprie scarpe sul web e riceverle a casa in un click. On demand, prodotte rigorosamente a mano secondo la migliore tradizione manifatturiera marchigiana. Intervista ad Andrea Carpineti, CEO di Design Italian Shoes

di Simona Bembo

Ciao Andrea, ci racconti chi è DIS- Design Italian Shoes?
La nostra startup ha tre elementi fondanti: tradizione, innovazione e made in italy. È la voce delle famiglie artigiane delle Marche, che, grazie ai loro laboratori, danno vita alla “shoes valley”, il distretto delle calzature Made in Italy, un network ricettivo ed innovativo leader nella manifattura delle calzature a livello mondiale. DIS affonda le proprie radici in oltre 40 anni di esperienza, in botteghe artigiane dove il saper fare viene custodito gelosamente perché parte integrante del territorio stesso, tramandato di padre in figlio di generazione in generazione. La qualità ed il Made in Italy sono le caratteristiche principali delle calzature DIS, veri e propri manufatti artigianali realizzati ancora oggi secondo le più antiche tecniche costruttive dei maestri calzolai.

Sì, ma quello che dici sembra molto lontano dal concetto di Start up innovativa. In Italia, e nelle Marche in particolare, si fanno scarpe da sempre. In cosa è differente il vostro approccio?
DIS nasce da una visione, dall’idea di rompere gli schemi e di ripensare il processo produttivo artigianale delle calzature in maniera nuova ed innovativa, sovvertendo e scardinando le regole del mercato e della moda.
Con DIS la manifattura si evolve, richiamando nuovi concetti intorno a sè. Il cliente è il vero protagonista di un processo produttivo artigianale, guidato non più dalla moda e dalle tendenze ma dalla conoscenza profonda dell’IO e dei propri gusti. La scarpa diventa quindi personale e personalizzabile in tutto, perchè unica ed irripetibile come il cliente l’ha disegnata, dall’immaginazione alla realtà tramite il configuratore 3D con rendering fotorealistici.

Se ho capito bene, parliamo di modelli unici e personalizzati, dove il ruolo creativo del cliente è fondamentale. È corretto?
Esatto. DIS non vende calzature, ma offre molto di più. DIS è emozione, offre al cliente un'esperienza di personalizzazione unica nel suo genere. Tutti possono essere designer per una volta, realizzando il proprio paio di scarpe personalizzate. Tramite il configuratore 3D è possibile scegliere fra differenti modelli di calzature, personalizzando la scarpa in ogni parte, selezionando il materiale con cui verrà realizzata, il colore, gli occhielli, i lacci, la fodera, la suola, dando vita ad oltre 45 milioni di diverse combinazioni. Il cliente è guidato alla scelta dei materiali e del modello a seconda delle sue esigenze d’uso e, attraverso la sua area privata,è in grado di salvare le sue creazioni, modificarle, registrare la taglia e controllare lo stato d’ordine. Lo scegliere il prodotto ideale diventa un rito, dalla misurazione del piede alla scelta di ogni piccolo accorgimento, fino all’incisione del proprio nome o delle iniziali per una completa personalizzazione e per una scarpa unica. Questo è il servizio DIS, la completa espressione 8 del DNA del consumatore

Quando è nato il vostro progetto?
Il vero inizio si è avuto nel 2013 quando i fratelli Andrea e Francesco Carpineti hanno incontrato Michele Luconi, esperto di nuove tecnologie. L’anima tradizionale si fonde a quella innovativa, dando vita ad una riorganizzazione in chiave moderna del processo di acquisto. Con questa crescita anche il team si è ampliato con tre nuovi membri: Francesco Mantegazzini come Business Angel, Matteo come Web Engineering e Martina come Marketing & Communication.

Dove si possono acquistare queste meravigliose creazioni?
Le calzature DIS nascono per essere distribuite online in tutto il mondo tramite il sito www.dis.shoes, dando la possibilità a chiunque, dovunque, di progettare la sua scarpa ideale senza bisogno di spostarsi. Solo alcune selezionate boutique sono state messe a disposizione come punto di riferimento, per toccare con mano la qualità DIS. Un personal stylitst aiuterà il consumatore a personalizzare la propria calzatura tramite il configuratore 3D, guidandolo attraverso i vari stili e modelli presenti nel sito, facendogli provare il comfort della calzata e facendogli toccare con mano la qualità dei materiali scelti per la realizzazione della propria scarpa fatta a mano.

**I vostri mercati di riferimento per il prossimo futuro? **
Dis è in continua evoluzione e diffusione nei più grandi centri nazionali e nelle principali metropoli internazionali, ponendo particolare attenzione all’Italia, agli USA, alla Russia, all'Europa del Nord e al Giappone.