Press

Professione Economica e Sistema Sociale Testata Ufficiale del Consiglio Nazionale
dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

Primo Piano

Diritto societario, focus Cndcec-Fnc

Pubblichiamo l'introduzione all'informativa periodica a firma dei due consiglieri delegati Massimo Scotton e Lorenzo Sirch

di Massimo Scotton, Lorenzo Sirch

L’informativa periodica “Diritto societario” è un progetto condiviso tra il Consiglio Nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti Contabili e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti al fine di informare e condividere con i colleghi l’attività istituzionale svolta dal CNDCEC, con specifico riferimento alle varie tematiche del diritto societario.

Il primo numero di questa Informativa è incentrato sulla ricognizione dell’attività istituzionale svolta dal CNDCEC, sulle tematiche di maggiore interesse e attualità, oltre che sulle linee programmatiche che noi delegati abbiamo individuato nel programma di area.
Il lavoro svolto dal Consiglio Nazionale viene pubblicato nella sezione “Attività del CNDCEC” nella quale sono inseriti i Documenti finora pubblicati dal CNDCEC e dalla FNC.

La rubrica “Progetti”, in particolare, è destinata ad illustrare le iniziative intraprese dal CNDCEC che prevedano l’istituzione di tavoli tecnici o gruppi di lavoro a cui prenderanno parte colleghi iscritti all’Albo e interlocutori istituzionali. Tra i progetti, si annoverano anche le proposte di modifica legislativa.
La sezione “Giurisprudenza e Prassi” intende fornire una aggiornata rassegna delle pronunce giurisprudenziali e delle prassi in uso di diretto interesse per l’attività professionale. In considerazione della necessità di fornire ai colleghi un costante aggiornamento sulle novità, le pronunce e i documenti di prassi prescelti sono direttamente collegati alle Proposte di intervento normativo, alle Tematiche oggetto dei documenti e alle Novità normative incluse nell’Informativa.
La sezione “Novità” raccoglie le informazioni e le notizie attinenti ai recenti - e molteplici - provvedimenti normativi che attengono al diritto societario.

L’Informativa non ha la pretesa di essere un documento scientifico, ma deriva dalla volontà di condivisione di un percorso appena intrapreso con tutti i colleghi; a tal fine, ci auguriamo che ci segnalerete eventuali tematiche di interesse e, soprattutto, spunti di riflessione e suggerimenti per migliorare questa iniziativa.