Press

Professione Economica e Sistema Sociale Testata Ufficiale del Consiglio Nazionale
dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

Primo Piano

Economisti e giuristi insieme, intesa sulle aste telematiche giudiziarie

La piattaforma tecnologica del Notariato a disposizione anche di Avvocati e Commercialisti

La piattaforma tecnologica per le aste telematiche giudiziarie del Notariato è a disposizione anche di Avvocati e Commercialisti.

E’ quanto prevede il protocollo di intesa siglato tra Consiglio Nazionale del Notariato, Consiglio Nazionale Forense e Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili in base al quale il Notariato estende ad Avvocati e Commercialisti l’accesso alla piattaforma per la gestione delle Aste Telematiche disciplinate dal DM 32/2015, nonché della pubblicità legale (www.venditepubblichenotarili.notariato.it autorizzato ai sensi dell'articolo 490 del c.p.c. e del DM 31/2006).

L’accordo si propone di rafforzare la collaborazione tra le tre categorie professionali, nell’ambito delle attività che vengono svolte in relazione alle deleghe provenienti dall’Autorità Giudiziaria per lo svolgimento di singole fasi delle procedure giudiziarie; e ciò al fine di garantire ai partecipanti alle aste pubbliche la tutela dei rispettivi interessi attuando procedure uniformi, coordinate, certe ed agili che permettano di perseguire obiettivi di efficienza ed al contempo di economicità potendo servirsi di un unico gestore.

Nella consapevolezza che la trasformazione digitale delle aste giudiziarie rappresenta un'opportunità per risolvere lentezze ed inefficienze, i tre ordini professionali, attraverso le proprie istituzioni locali, si propongono come sportelli informativi in modo da agevolare al massimo la partecipazione alle aste allargando il mercato sia territorialmente che socialmente.