Press

Professione Economica e Sistema Sociale Testata Ufficiale del Consiglio Nazionale
dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

Ordini&Territorio

Enti locali, un cambiamento radicale

Durante un convegno presso l’Ordine dei commercialisti di Bari sono stati illustrati gli aspetti del nuovo sistema contabile

di Tiziana Mastrogiacomo

Nei giorni scorsi, la sala convegni dell’Ordine dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili di Bari è stata teatro di un importante evento promosso nell’ambito del corso avanzato per Revisori degli Enti locali, organizzato dallo stesso Ordine in collaborazione con la School of Management dell’Università LUM Jean Monnet.
Ad aprire i lavori del convegno, dal titolo “Armonizzazione dei sistemi contabili degli Enti Locali ”, sono stati i saluti del presidente dell’Ordine barese, Marcello Danisi, e del presidente della Fondazione nazionale dei Commercialisti, Giorgio Sganga. Ha introdotto e moderato i lavori il consigliere nazionale con delega agli Enti pubblici, Giovanni Parente, il quale ha chiarito che il d.lgs. n. 126 del 10 agosto 2014 (pubblicato sul S.O. n. 73 della G.U. 199 del 28.08.2014), nel modificare il d.lgs. n. 118 del 2011, ha previsto l’avvio dell’applicazione del nuovo sistema contabile a partire dal 2015. La riforma comporterà per gli Enti locali un radicale cambiamento non solo per quanto riguarda i nuovi schemi e allegati di bilancio, ma anche per quanto concerne i concetti di competenza finanziaria, residui, avanzo di amministrazione nonché l’introduzione di nuove poste di bilancio, quali il fondo pluriennale vincolato e il fondo per crediti di dubbia esigibilità.
Apprezzati anche gli interventi dei commercialisti relatori Paolo Tarantino e Marco Castellani che hanno analizzato, con taglio pratico ed esempi concreti derivanti dall’esperienza maturata, i diversi step da compiere per l’avvio del nuovo sistema contabile. Il convegno ha rappresentato un’iniziativa di alta qualificazione, un’occasione di arricchimento professionale per i numerosi professionisti che vi hanno partecipato.