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Famideal, l’e-commerce formato famiglia

Sempre più italiani scelgono di fare acquisti online. Ne abbiamo parlato con Federico Favot, tra i soci di Famideal, primo portale italiano dedicato ai coupon per famiglie

di M. Caf.

Il 16% degli italiani oggi preferisce effettuare i propri acquisti online; ma c’è un bacino potenziale di 30 consumatori su 100 che, pur non avendo ancora fatto acquisti online, è pronto a farlo nell’immediato futuro. A mostrarlo è un’indagine campionaria del Centro studi Unioncamere effettuata in collaborazione con Swg, che sonda le modifiche dei comportamenti di consumo legate al web. “Italian web consumer in aumento mostra la nostra ricerca”, ha commentato il Presidente di Unioncamere, Ivan Lo Bello. “L’e-commerce rappresenta senza dubbio una chance molto importante per le nostre imprese. Ed è proprio per sostenere una migliore conoscenza delle opportunità offerte dal digitale che le Camere di commercio sono impegnate in diversi progetti con partner importanti fra i quali Google”.
Tuttavia sono ancora molte le imprese che non ritengono Internet una risorsa vincente per la competitività: in Italia, secondo l’ultimo Rapporto Unioncamere, il 40% degli imprenditori dichiara che internet non serve alla propria attività. Il popolo dei web consumer invece, anche nel nostro Paese, è in fortissima crescita, tanto da aver già radicalmente rivoluzionato alcuni settori commerciali, in particolare quelli legati al turismo ed al tempo libero, alla tecnologia ed ai prodotti editoriali, ambiti nei quali oltre il 60% degli intervistati ha già fatto acquisti online.
Un fenomeno in ascesa, quindi, che coinvolge non solo i giovanissimi ma anche le famiglie. Ne abbiamo parlato con Federico Favot, imprenditore e startupper, tra i soci di Famideal, primo portale interamente italiano dedicato ai coupon per famiglie che conta 70mila iscritti e quasi 9mila fan su Facebook.
“Famideal nasce dalla voglia di diversificare le mie attività, visto che io faccio lo sceneggiatore ed il creative producer di serie televisive e volevo sperimentare anche in altri campi”, racconta Favot. “Il sito Famideal esisteva già: era stato creato da pochi mesi ed era un sito di couponing che non funzionava bene. Ne ho parlato con la mia ragazza - che nel frattempo è diventata mia moglie - e ho chiamato mia cugina che è esperta di marketing e comunicazione.
Ne abbiamo discusso, nel giro di pochi giorni abbiamo deciso di acquistarlo e, nel tempo, l'abbiamo trasformato in una vera e propria piattaforma di e-commerce”.

A chi si rivolge il vostro sito e com'è composta la vostra clientela?
Famideal ha una base utenti molto eterogenea nonostante il sito si possa definire "verticale", quindi con un target apparentemente molto specifico, quello delle mamme. In realtà il nostro punto di forza è quello di rivolgerci alla famiglia al gran completo, non solo alle mamme con bambini piccoli, e questo ci aiuta ad avere una clientela che va dalle mamme ai papà ai nonni.

Quali sono i vantaggi che offre l'e-commerce e quali gli svantaggi?
Svantaggi sinceramente non ne vedo: pago meno, ricevo la merce a casa, la transazione è sicura, se c'è qualche problema ottengo un rimborso o il cambio della merce. Il tutto da casa, senza perdere tempo e senza inquinare con i miei spostamenti. Insomma, mi sembrano tutti vantaggi, no?

Sono molti ancora i diffidenti verso gli e-commerce: vi siete fatti un'idea di come mai?
Una percentuale dei nostri clienti in effetti sceglie di acquistare con bonifico e questo ci fa pensare che non ci sia ancora una fiducia al 100% sulle transazioni con carte di credito sulla Rete.

Quali fette di acquirenti non avete ancora convinto e vorreste conquistare?
Siamo soddisfatti della composizione della nostra clientela; il nostro obiettivo ora è quello di far aumentare la platea di clienti e di far scoprire loro nuove sezioni del sito che, magari, non s'aspettavano di trovare da noi: penso ad esempio alla sezione "food", appena inaugurata, con prodotti ricercati, di qualità, e non facilmente reperibili, sempre a prezzi più che vantaggiosi e scontati. Siamo convinti che scegliere cibo di qualità al giusto prezzo sia un diritto di tutti.

Che ruolo svolgono i social network nell'e-commerce?
Un ruolo molto importante: lavoriamo ogni giorno su diversi canali per creare, far crescere e coinvolgere una vera e propria community che ci segue e partecipa alle nostre iniziative. Per noi i social network sono uno strumento facile, immediato e personale per dialogare con i nostri clienti.