Il Consiglio nazionale dei commercialisti ha aggiudicato la gara per la realizzazione della piattaforma “Hub B2B”. Si tratta del portale di categoria dedicato alla fatturazione elettronica annunciato nei mesi scorsi dal presidente nazionale Massimo Miani. Nelle prossime settimane le funzionalità del portale saranno illustrate agli iscritti nel corso di un evento trasmesso in diretta streaming.

“Questo progetto”, spiega Miani, “è nato dalla volontà del Consiglio Nazionale di aiutare gli studi dei commercialisti e degli esperti contabili italiani, soprattutto quelli di minore dimensione, già messi a dura prova negli ultimi anni dal notevole aumento dei costi legati al proliferare di nuovi adempimenti fiscali e fortemente condizionati nelle scelte di mercato dai comportamenti dei più rilevanti operatori informatici. Il portale avrà funzionalità avanzate e potrà essere utilizzato da tutti gli studi e dai loro clienti. Con la sua realizzazione rispettiamo l’impegno che assumemmo nei mesi scorsi con i nostri colleghi in vista di un passaggio delicatissimo quale quello dell’introduzione obbligatoria della fatturazione elettronica tra privati. La nostra iniziativa avrà evidenti vantaggi per la categoria, basti solo pensare al fatto che il costo per fattura è di soli 0,005 euro”.

“Nei giorni scorsi”, aggiunge Miani, “l’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha richiesto al Consiglio nazionale informazioni in merito alla realizzazione della piattaforma. Informazioni che abbiamo prontamente inviato e che abbiamo anche illustrato nel corso di un incontro avvenuto nel corso di questa settimana. Siamo molto fiduciosi sulle decisioni che l’Autorità assumerà, dal momento che la selezione per l’individuazione del portale è avvenuta nella massima trasparenza e pubblicità”.

SCHEDA/LE FUNZIONALITA’ DEL SITO

La piattaforma gestirà i cicli attivi e passivi delle fatture, sia per gli studi professionali che per i clienti, assicurando le seguenti funzionalità:

  1. CICLO ATTIVO (sia per lo studio che per i clienti dello studio)
  • Generazione delle fatture
  • Importazione di file XML generati da altri gestionali (XML singola fattura, XML lotto di fatture e file .zip) per invio allo SDI
  • Emissione delle fatture in formato XML arricchito (B2B) secondo i parametri del dialetto di interscambio Assosoftware
  • Controllo del file, eventuale firma digitale (firma automatica massiva/firma manuale), invio allo SDI, scaricamento delle ricevute
  • Tracciabilità log Sistema di Interscambio: stato, ricevute
  • Gestione dell’invio degli eventuali allegati
  • Scarico fatture file .zip e stampa pdf sia in formato Assosoftware che Ministeriale
  • Invio di notifiche in caso di fatture scartate dallo SDI quindi NON emesse
  • Invio di notifiche (puntuali) al cessionario/committente in caso di Impossibilità di recapito della fattura
  • Messa a disposizione per i gestionali di API/APIREST/WEBSERVICE/PEC ecc. ai fini dell’invio automatico delle fatture da contabilizzare
  • Gestione Documentale
  • Conservazione Digitale a Norma totalmente integrata nella piattaforma (opzionale)
  1. CICLO PASSIVO (sia per lo studio che per i clienti dello studio)
  • Ricezione delle fatture tramite canale FTP e/o PEC (gestione di una o più PEC) con possibilità di utilizzare il doppio canale
  • Monitoraggio casella/e PEC dedicata/e dello studio per le sole fatture ricevute per permettere al commercialista di diventare intermediario con la propria PEC
  • inserimento note (post it) e visualizzazione fatture tramite un “Visualizzatore” con foglio di stile sia Assosoftware che ministeriale con notifica parametrizzabile per documenti pronti da contabilizzare
  • Invio di notifiche sui documenti ricevuti
  • Visualizzazione dei documenti ricevuti tramite creazione di file .pdf (unico pdf di una o più fatture), foglio di stile Assosoftware e foglio di stile ministeriale
  • Possibilità di scaricare massivamente le fatture ricevute (scarico file .zip di una o più fatture con all’interno il file XML della fattura e file di notifica MT)
  • Messa a disposizione per i gestionali di API/APIREST/WEBSERVICE/PEC ecc. ai fini dell’invio automatico delle fatture per la contabilizzazione
  • Importazione manuale del file XML (XML singola fattura, XML lotto di fatture e file .zip)
  • Gestione Documentale
  • Conservazione Digitale a Norma totalmente integrata nella piattaforma (opzionale)

La piattaforma garantirà inoltre:

  1. Per lo studio
    • Accesso al portale con la possibilità di visualizzare, oltre alla propria posizione, tutte quelle dei propri clienti e di elaborare i dati a disposizione.
    • Possibilità di inserire i dati delle fatture attive dei propri clienti per procedere alla creazione e all’invio del file XML.
    • Possibilità di scaricare, anche massivamente, i file ricevuti e inviati affinché possano essere importati nei sistemi gestionali di studio. È richiesta un’efficiente interazione con i sistemi gestionali più diffusi.
    • Gestione contratti con Point & Click da inviare ai clienti
  2. Per il cliente dello studio
    • Accesso al portale con la possibilità di visualizzare in maniera intuitiva le fatture emesse e ricevute con visualizzazione in formato .pdf o foglio di stile.
    • Accesso al portale, anche in modalità mobile, con possibilità di inserire delle note e approvare le fatture
    • Accesso al portale, anche in modalità mobile, per accettazione contratti Point & Click
    • Eventuale possibilità di accedere da pc/smartphone/tablet (Interfaccia Responsive)

 

Please follow and like us:
Pin Share
Leggi anche

STAI CERCANDO

Send this to a friend