Press

Professione Economica e Sistema Sociale Testata Ufficiale del Consiglio Nazionale
dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

Fiscalità

“Fiscalita’ delle imprese OIC adopter”, arriva la terza versione del documento dei commercialisti

Il documento è un aiuto per i professionisti chiamati a calcolare il tax rate alla luce del mutato contesto normativo. Focus sulle casistiche con riflessi nella determinazione delle imposte sui redditi e IRAP

Arriva la terza versione del documento “La fiscalita’ delle imprese OIC adopter”, redatto da Consiglio e Fondazione nazionale dei commercialisti. Le due precedenti versioni erano state emanate il 7 agosto e il 30 ottobre del 2017. Per facilitare la lettura, le parti inserite o aggiornate in quest’ultima edizione sono segnalate dallo sfondo azzurro.

Nel nuovo documento, dopo una sintesi delle novità preminenti in ambito civilistico, sono approfondite le casistiche che possono manifestarsi con maggiore frequenza in sede di passaggio alle nuove disposizioni e che hanno riflessi nella determinazione delle imposte sui redditi e dell’imposta regionale sulle attività produttive.

In particolare, sono trattati i seguenti temi: principio di derivazione rafforzata; eliminazione della sezione straordinaria del conto economico; fatti intervenuti tra la fine dell’esercizio e la data di approvazione del bilancio; obbligazioni convertibili e finanziamenti infruttiferi da parte di soci; azioni proprie; strumenti finanziari derivati; regime fiscale delle commesse e degli interessi passivi; errori contabili; effetti ai fini dell’agevolazione dell’Aiuto alla Crescita Economica (ACE); regime transitorio.