Si svolgerà a Gardone Riviera il 12 ed il 13 ottobre la XXVI edizione del convegno dedicato alla fiscalità internazionale, organizzato dall’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Brescia con il patrocinio e la collaborazione del CNDCEC e degli ODCEC di Milano e Napoli.

L’appuntamento con “Fiscalità internazionale delle imprese: beni intangibili, economia digitale e dazi doganiali”, presso il Grand Hotel Gardone Riviera, sarà caratterizzato da sei sessioni di lavoro.

I lavori inizieranno venerdì 12 ottobre (ore 9) con l’introduzione da parte del presidente dell’Ordine dei commercialisti di Brescia Michele de Tavonatti, del consigliere nazionale del CNDCEC Raffaele Marcello, del presidente dell’Ordine dei commercialisti di Napoli Vincenzo Moretta, del direttore generale del Credito Lombardo Veneto Sergio Simonini, del prefetto di Brescia Annunziato Vardè.

La giornata proseguirà con le prime quattro sessioni di lavoro.

PRIMA SESSIONE (ore 10) – Sarà coordinata da Mauro Meazza del Sole 24 Ore. Alla tavola rotonda “Il ruolo del know-how e dell’economia digitale nell’industria italiana: misure di sostegno e tutele giuridiche” parteciperanno il presidente di Confindustria Lombardia Marco Bonometti, il presidente dell’Ordine dei commercialisti di Milano Marcella Caradonna, ed il rappresentante della Commissione europea (Direzione generale Fiscalità e Unione doganale) Franco Roccatagliata.

Il commercialista Piergiorgio Valente, presidente CFE Tax Advisers Europe e membro del Taxation and Fiscal Policy Committee BIAC, interverrà su “La rilevanza dei beni intangibili nella digital transformation dei modelli di impresa: le raccomandazioni OCSE in tema di transfer pricing e la posizione UE”.

SECONDA SESSIONE (ore 12) – Sarà coordinata dal direttore provinciale dell’Agenzia delle Entrate di Brescia, Generoso Biondi. La commercialista Maricla Pennesi interverrà su “Economia digitale e creazione del valore nei diversi Stati: quali proposte di tassazione?”, mentre il commercialista Marco Piazza parlerà de “Le novità 2018 in tema di transfer pricing: le variazioni in diminuzione derivanti da accertamenti esteri”.

TERZA SESSIONE (ore 15) – L’avvocato Angela Giebelmann coordinerà la sessione, articolata in tre interventi. Il primo sarà quello del commercialista Federico Venturi in tema di “Il patent box: una misura rilevante per valorizzare il know-how produttivo: riflessioni alla luce dei primi accordi siglati”. Sarà poi la volta di Renzo Parisotto, professore incaricato presso l’università di Varese, su “Le novità sullo scambio di informazioni tra Stati: novità e implementazione”. Concluderà la sessione l’intervento del professore di diritto tributario all’Università degli studi di Brescia Giuseppe Corasaniti su “Novità in tema di CFC e di tassazione dei dividendi e delle plusvalenze provenienti da regimi fiscali privilegiati”.

QUARTA SESSIONE (ore 17) – Sarà il commercialista Angelo Cisotto che coordinerà tre interventi. Il commercialista Primo Ceppellini su “La convergenza tra OIC e IFRS, il principio di derivazione rafforzata, la prevalenza della sostanza sulla forma: riflessioni tributarie”; il commercialista Alessandro Furlan su “Attribuzione dei profitti alla stabile organizzazione ed altre novità: recenti posizioni OCSE”; il presidente della Fondazione ODCEC Napoli, Clelia Buccico, su “La convenzione multilaterale BEPS: i principali impatti sui Trattati bilaterali”.

I lavori riprenderanno sabato 13 ottobre alle ore 9.15 con i saluti del comandante provinciale della Guardia di finanza Salvatore Russo, del presidente dell’Associazione Internazionalizzazione Commercialisti ed Esperti contabili (A.I.C.E.C.) Giovanni Parente, del presidente dell’Associazione industriale bresciana Giuseppe Pasini.

QUINTA SESSIONE (ore 9.40) – Coordinano i commercialisti Alberto Perani e Stefano Ducceschi. Interverrà Benedetto Santacroce, professore dell’università degli studi Niccolò Cusano di Roma, su “Dazi doganali e IVA transnazionale: le principali novità”.

L’avvocato Annie Borello del Foro di New York e il commercialista di New York Giuseppe Brusa interverranno su “Il punto su un Paese: gli Stati Uniti d’America”.

Chiuderà la sessione Filippo Maria Invitti, presidente Osservatorio Internazionale ODCEC di Roma, su “Il business plan: strumento per la finanza nell’internazionalizzazione”.

SESTA SESSIONE (ore 11.15) – Coordinata da Angelo De Vito, la sessione affronterà il tema del “Contenzioso tributario e fiscalità internazionale, i principali temi dibattuti” con il professore ordinario della Scuola nazionale dell’amministrazione-Presidenza del Consiglio dei ministri, Maurizio Leo, e il componente del comitato tecnico della Confédération Fiscale Européenne, Raffaele Rizzardi.

La partecipazione al convegno prevede l’attribuzione di 10 crediti formativi per gli iscritti all’Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, di cui 9 validi anche per la formazione revisione legale non caratterizzanti gruppo B e C.

Please follow and like us:
Pin Share

Allegati

STAI CERCANDO

Send this to a friend