Press

Professione Economica e Sistema Sociale Testata Ufficiale del Consiglio Nazionale
dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

CNDCEC Report

Il Network cresce, i progetti di ADR Commercialisti

Si è svolta il 30 gennaio a Roma la VI Convention della Fondazione di categoria i cui ricercatori hanno presentato le banche dati sul sovraindebitamento e sulla mediazione

“Il Network cresce” è il titolo della VI convention della Fondazione ADR Commercialisti “Uniti per Unire” che si è svolta il 30 gennaio presso l’Hotel Westin Excelsior in via Vittorio Veneto.
La Fondazione ADR rappresenta il braccio operativo del Consiglio nazionale dei commercialisti in tema di mediazione civile, arbitrato, negoziazione e gestione della crisi da sovraindebitamento. E sono stati soprattutto la mediazione e la gestione della crisi da sovraindebitamento i temi approfonditi durante l’incontro con la presentazione delle relative banche dati ad opera dei ricercatori della Fondazione presieduta da Felice Ruscetta.

Durante la convention è stato ricordato Alfio Pulvirenti, ex componente del comitato direttivo della Fondazione ADR e referente dell’OCC dell’Ordine dei commercialisti di Siracusa, scomparso prematuramente lo scorso luglio. Incarichi a cui dedicava quotidianamente tempo ed energie con grande senso di responsabilità e dedizione.

La giornata si è articolata in due sessioni. La prima caratterizzata dai saluti istituzionali del presidente CNDCEC Massimo Miani, del segretario di Scelta Civica Enrico Zanetti e del sottosegretario alla Giustizia Federica Chiavaroli.
È stata poi la volta degli interventi che sono stati introdotti dal presidente della Fondazione ADR Commercialisti, Felice Ruscetta: il consigliere del CNDCEC delegato alla Crisi d’impresa, Andrea Foschi, e il professore di diritto privato e commerciale presso la LUMSA Andrea Maria Azzaro.
La parola è poi passata ai referenti degli OCC che si confrontati in una tavola rotonda moderata da Tonio Albrizio, componente del comitato direttivo della Fondazione ADR Commercialisti.

La sessione pomeridiana è iniziata con gli interventi di Valeria Giancola e Giuseppe Tedesco, consiglieri CNDCEC delegati alle Funzioni Giudiziarie, e di Marcella Caradonna, presidente dell’Ordine dei commercialisti di Milano e componente del comitato direttivo ADR. Francesca Zini e Valerio Colamasi Battaglia, ricercatori ADR, hanno presentato la banca dati sulla mediazione e sul sovraindebitamento.
La convention si è conclusa con gli interventi dei responsabili degli Organismi di Mediazione che si sono confrontati in una seconda tavola rotonda moderata da Jacopo Donatti, componente del comitato direttivo ADR.