Press

Professione Economica e Sistema Sociale Testata Ufficiale del Consiglio Nazionale
dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

CNDCEC Report

Revisione legale, dal CNDCEC un corso gratuito per acquisire i crediti 2017

Sarà fruibile da ottobre in modalità e-learning per consentire agli iscritti all’Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di acquisire i 20 cfp per l’anno in corso

di T. Mas.

Un corso e-learning gratuito di 20 ore per acquisire entro quest’anno i 20 crediti necessari per l’assolvimento dell’obbligo formativo in materia di revisione legale dei conti.
Lo renderà disponibile ai suoi iscritti, nel prossimo mese di ottobre, il Consiglio nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo previsto dal D.Lgs. n. 39 del 29 gennaio 2010 (art. 5) come modificato dal D.Lgs. n. 135 del 17 luglio 2016, stante la riconosciuta equivalenza dei crediti formativi acquisiti dai dottori commercialisti e dagli esperti contabili iscritti all’Albo.
Lo ha comunicato lo stesso CNDCEC agli Ordini territoriali di categoria attraverso l’informativa n. 40 dell’11 settembre 2017.
Il corso e-learning che il Consiglio nazionale offrirà ai propri iscritti consentirà di acquisire nel corso del 2017 la totalità dei 20 crediti formativi richiesti per l’anno in corso, in quanto sarà articolato in un numero di ore pari a 20 ed avrà per oggetto le materie cosiddette caratterizzanti per la revisione legale. Sono le materie del Gruppo A del programma formativo adottato con determina della Ragioneria Generale dello Stato lo scorso 7 marzo quali: gestione del rischio e controllo interno, principi di revisione nazionale e internazionali, disciplina della revisione legale, deontologia professionale ed indipendenza, tecnica professionale della revisione.
Il programma del corso e gli ulteriori dettagli tecnici sulle sue modalità di fruizione verranno comunicati nelle prossime settimane.