Press

Professione Economica e Sistema Sociale Testata Ufficiale del Consiglio Nazionale
dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

Primo Piano

Sindaci e revisori, nuovo gruppo di lavoro del CNDCEC

Il Consiglio nazionale dei commercialisti ha costituito una squadra con lo scopo di definirne i diversi concetti di responsabilità e individuare un quadro stabile nel sistema della corporate governance

È stato costituito oggi, presso il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, il gruppo di lavoro multidisciplinare sulla responsabilità di sindaci e revisori. Suo obiettivo sarà quello di definirne i concetti di responsabilità degli organi di controllo nel sistema della governance societaria.

Fanno parte del gruppo di lavoro i consiglieri nazionali Raffaele Marcello, Massimo Scotton e Lorenzo Sirch delegati a “Sistema di amministrazione e controllo” e “Diritto societario”. Insieme a loro ci sono Lucio Antonello (ODCEC Padova), Antonella Tomei (ODCEC Siena), Pietro Marchetti (ODCEC Lecce), Nicolò Abriani (esperto) e Cristina Bauco (ricercatrice FNC).
Sono membri esterni Francesca Palisi (ABI), Daniela Di Scenna (CONFINDUSTRIA), Aldo Sacchi (ASSIREVI), Stefano Savi e Carlo Orlando (CNF).

“La responsabilità di sindaci e revisori – affermano i consiglieri delegati Marcello, Scotton e Sirch – è un tema attuale ed importante nel sistema della governance societaria dove il ruolo del collegio sindacale e del revisore, nel contesto normativo attuale, assume un’importanza di primo piano, confermata dal legislatore, nell’ambito delle funzioni di controllo delle imprese. La legge richiede requisiti precisi di indipendenza e qualificazione professionale per poter svolgere tali funzioni e da ciò consegue la necessità di una definizione attuale dei concetti di responsabilità, nei diversi campi civile, penale ed anche assicurativo, al fine di individuare un quadro stabile e definito nel sistema della corporate governance”.