Illustrare i riflessi che la riforma del Terzo settore può avere sull’attività professionale di commercialisti e notai e sull’operatività degli enti coinvolti. Con queste finalità, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, in collaborazione con il Consiglio Nazionale e la Fondazione Italiana del Notariato, ha organizzato il webinar gratuito “Il Registro unico nazionale del Terzo settore e il percorso di attuazione della Riforma del Terzo settore”, che si svolgerà giovedì 29 ottobre (ore 14:30-18:30). Sarà possibile seguire l’evento anche in differita dal 30 ottobre al 31 dicembre 2020.

Durante il webinar verranno esaminate le disposizioni contenute nel decreto n. 106 del 15 settembre 2020 del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali che dà attuazione all’art. 53 del Codice del Terzo Settore. Il decreto disciplina non solo le procedure per l’iscrizione e la cancellazione degli enti dal Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), ma anche i documenti da presentare ai fini dell’iscrizione per garantire l’uniformità di trattamento degli Enti del Terzo Settore (ETS) sull’intero territorio nazionale; le modalità di deposito degli atti; le regole per la predisposizione, la tenuta, la conservazione e la gestione del Registro unico; le modalità di comunicazione dei dati tra il Registro Imprese e il Registro unico con riferimento agli enti del Terzo settore iscritti nel Registro delle imprese.

L’incontro sarà anche l’occasione per fornire una panoramica delle principali problematiche che sono ancora oggetto di analisi per consentire una piena applicabilità della richiamata Riforma.

Parteciperanno Nunzia Catalfo, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali; Massimo Miani, Presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili; Gianluca Abbate, Consigliere del Consiglio Nazionale del Notariato con delega al Terzo Settore; Luigi Bobba, Presidente dell’Osservatorio Giuridico del Terzo Settore – Terzjus; Alessandro Lombardi, Direttore Generale del Terzo Settore e della responsabilità sociale delle imprese, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; Maurizio Postal, Consigliere Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili con delega al No Profit; Gianluca Abbate, Consigliere del Consiglio Nazionale del Notariato con delega al Terzo Settore; Matteo Pozzoli, ricercatore del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili; Gabriele Sepio, Coordinatore del Tavolo tecnico-fiscale per la riforma del Terzo settore presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; Patrizia Claps, Capo settore consulenza della Direzione centrale persone fisiche, lavoratori autonomi ed enti non commerciali dell’Agenzia delle Entrate; Maurizio Mumolo, Direttore Forum Terzo Settore; Roberto Museo, Direttore Generale del CSVnet.

L’evento è valido ai fini della formazione professionale continua. Coloro che seguiranno l’evento dovranno compilare l’Autocertificazione per webinar disponibile sul sito del Consiglio Nazionale dei commercialisti nella sezione Eventi.

Link alla diretta

Link alla differita

L’informativa del Consiglio nazionale

Please follow and like us:
Pin Share
Leggi anche

STAI CERCANDO

Send this to a friend