Press

Professione Economica e Sistema Sociale Testata Ufficiale del Consiglio Nazionale
dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

CNDCEC Report

Tirocinio contestuale agli studi, questionario CNDCEC

A quattro anni dalla convenzione quadro con i ministeri dell’Università e della Giustizia, il Consiglio nazionale dei commercialisti effettua una ricognizione sullo stato dell’arte

A quattro anni dalla stipula della convenzione quadro tra Consiglio nazionale dei commercialisti, Ministero dell’Università e Ministero della Giustizia per lo svolgimento del tirocinio contestuale agli studi, il CNDCEC ha realizzato un questionario per gli Ordini territoriali al fine di effettuare una ricognizione della situazione dal 2014 ad oggi. Le risposte al questionario dovranno essere inviate entro il prossimo 11 giugno all’indirizzo prontordini@commercialisti.it.

Rispetto alla precedente convenzione del 2010 tra Consiglio nazionale dei commercialisti e Ministero dell’Università, l’accordo attualmente vigente ha reso possibile lo svolgimento del tirocinio anche contestualmente agli studi di I livello, consentendo pure agli aspiranti esperti contabili di poter anticipare un semestre di pratica durante il percorso di laurea triennale.

Poiché in questi anni sono stati tanti gli aspetti che hanno avuto necessità di chiarimenti anche da parte del MIUR, con cui spesso il CNDCEC si è dovuto confrontare per risolvere alcune questioni applicative, è ora intenzione del Consiglio nazionale fare una ricognizione della situazione, anche per individuare compiutamente le problematiche che sono emerse in sede di applicazione delle convenzioni quadro a livello locale per poterle riferire ai ministeri competenti.

Per questo motivo, attraverso l’informativa 41/2018, è stato inviato ai presidenti degli Ordini territoriali un questionario in cui vengono richiesti i dati relativi ai tirocini in convenzione, conclusi e in corso di svolgimento, effettuati proprio a partire dall’ultima convenzione quadro del 2014. Il progetto verrà compiutamente illustrato il prossimo 24 maggio durante l’Assemblea dei Segretari degli Ordini locali dei commercialisti che si svolgerà a Roma.