Press

Professione Economica e Sistema Sociale Testata Ufficiale del Consiglio Nazionale
dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

Start Up Stories

WeBeers per le birre artigianali Made in Italy

Nasce il primo sito e-commerce per i birrifici del Bel Paese che intendono conquistare il mercato italiano ed estero. I fondatori sono due fratelli, Alberto Maria e Giammarco Maria Gizzi

di Sara Argentina

Lanciato da Digital Magics, business incubator quotato sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana, WeBeers è il sito di e-commerce che promuove le migliori birre artigianali italiane dei birrifici più esclusivi e prestigiosi presenti in tutte le regioni del nostro Paese.
I fondatori sono due fratelli, Alberto Maria e Giammarco Maria Gizzi, rispettivamente di 26 e 21 anni. Alberto Maria è laureato in Finanza presso l’Università Bocconi, ha lavorato in Centrobanca (Gruppo UBI Banca), in CIV (Compagnia per l’Innovazione e per i Valori) e, con il ruolo di Strategy Planning Analyst, nel gruppo Candy- Hoover. Inoltre è socio della Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori (FISAR).
Giammarco Maria è diplomato ITE ed è appassionato di business innovativi ed e-commerce. Ha già sviluppato applicazioni per smartphone (iOS) raggiungendo importanti risultati con più di 120mila download e arrivando con molte app nella top 5 delle applicazioni a pagamento più scaricate dell’App Store italiano.
L’ingresso dell’incubatore Digital Magics, che detiene il 40% delle quote della società, ha contribuito ad accelerare il processo di crescita di WeBeers. Digital Magics è un incubatore di progetti digitali che fornisce servizi di consulenza ed accelerazione a startup ed imprese per facilitare lo sviluppo di nuovi business tecnologici. Grazie alla partnership con Talent Garden e Tamburi Investment Partners, guida la più importante piattaforma nazionale dell’innovazione per il Digital Made in Italy, offrendo alle imprese eccellenti servizi per la trasformazione digitale e l’Open Innovation, ed alle startup innovative il supporto per creare progetti di successo, dall’ideazione fino all’IPO. Digital Magics intende supportare lo sviluppo tecnologico e strategico della startup digitale con i propri servizi di consulenza e incubazione di alto profilo, affiancando i due giovani fondatori.
Il mercato della birra artigianale italiana sta registrando una crescita costante anno su anno nelle vendite a livello nazionale e nelle esportazioni: +27% registrati nei primi cinque mesi del 2015 rispetto allo stesso periodo del 2014 secondo il Rapporto Birra Italia 2015 Unionbirrai - Osservatorio Altis Università Cattolica - e oltre il 200% dal 2004 al 2014 secondo i dati Coldiretti.
Questo fenomeno vede come protagonisti in Italia oltre 1.000 birrifici artigianali, mentre 10 anni fa erano solo una trentina, sempre secondo Coldiretti. Inoltre, attualmente, circa il 60% dei birrifici artigianali italiani fattura fra i € 100.000 e gli € 800.000 (Rapporto Birra Italia 2015 Unionbirrai - Osservatorio Altis Università Cattolica).
In questo settore in continua effervescenza si inserisce www.webeers.com, dove tutti gli amanti della birra artigianale italiana possono dunque non solo acquistare le proprie birre preferite con sconti esclusivi e contando su una consegna in 48 ore, ma anche contare su un packaging ideato per garantire la massima sicurezza durante il trasporto. In più possono trovare tante curiosità ed utili consigli su come gustare le birre proposte all’interno del portale e sul mondo dei mastri birrai italiani: professionisti capaci di riflettere nei prodotti gli aromi, i sapori ed i profumi dei loro territori.
“Con WeBeers”, dichiarano Alberto Maria e Giammarco Maria Gizzi, “abbiamo deciso di mettere a frutto la breve ma intensa esperienza maturata con il nostro primo portale di e-commerce, condividendo con Digital Magics l’obiettivo e l’ambizione di diventare il punto di riferimento sia per gli amanti della birra artigianale italiana sia per coloro che vogliono provarla per la prima volta. La birra è una bevanda consumata da 7 italiani su 10 e, come già accaduto per altri prodotti food&beverage, anche in questo segmento l’attenzione per la qualità e la tradizionalità è in forte crescita”.
Una ricerca effettuata da Astra/AssoBirra (Gli italiani e la birra 2014) rivela, infatti, che il 72% degli italiani beve birra; di essi circa il 60% la consuma a casa ed è la bevanda principalmente presente nei frigoriferi italiani (circa il 49%), acqua esclusa.
Gli attuali utenti di WeBeers hanno un’età compresa tra i 30 e i 50 anni, acquistano online ma non vogliono rinunciare alla tradizionale qualità tipica dei prodotti alimentari italiani, selezionati ed in più comodamente consegnati a casa o in ufficio.
“WeBeers ha un modello di business innovativo per il settore”, aggiunge Edmondo Sparano, Chief Digital Officer e Consigliere di Digital Magics, “e intende applicare alla birra artigianale i modelli già utilizzati per il mondo del vino, avvicinando l’utente ad una ‘cultura’ del prodotto, con un percorso di esplorazione e conoscenza degli oltre 1000 birrifici artigianali, con formule ‘ad abbonamento’ che consentano di mantenere prezzi accessibili ed anche con operazioni di co-marketing dedicate”.
WeBeers, infatti, offrirà anche dei pacchetti in abbonamento per ricevere periodicamente una selezione speciale di birre artigianali italiane a prezzi vantaggiosi e con spedizione gratuita. La prima iniziativa studiata per gli abbonamenti è “Birre da Serie A”.