Press

Professione Economica e Sistema Sociale Testata Ufficiale del Consiglio Nazionale
dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

Start Up Stories

YoAgents, rete commerciale per startup e PMI

Si può creare una propria struttura di vendita pagando solo in caso di attivazione effettiva di agenti e con provvigioni sul venduto

di Sara Argentina

YoAgents è una startup innovativa che ha sviluppato una piattaforma online per creare reti commerciali “on demand” e “aperte” per la vendita di prodotti e servizi digitali come prenotazioni, fatturazioni, pagamenti, e-commerce, gestione magazzini, cataloghi da sfogliare, advertising, social media marketing.
Il servizio è rivolto a tutte quelle startup e piccole e medie imprese che oggi spenderebbero diverse decine di migliaia di euro per il solo avvio di queste attività legate alla parte commerciale. Per consentire di abbattere questi costi, YoAgents permette di creare una propria struttura di vendita pagando solo in caso di attivazione effettiva di agenti e con provvigioni sul venduto.
Nata all’interno dell’incubatore Digital Magics, YoAgents è pensata per gli agenti e rappresentanti, regolarmente abilitati, che sulla piattaforma avranno accesso ad un largo numero di prodotti e servizi (proposti da aziende che vogliono costruire una loro rete di agenti), pronti per essere venduti su tutto il territorio e con cui potranno arricchire il proprio portfolio. Le neoimprese digitali, a loro volta, potranno proporre i loro di servizi su tutto il territorio nazionale grazie alla rete commerciale creata con YoAgents. Tale rete venderà solo quelli di terzi e sarà accessibile a tutte le aziende che avranno un’offerta di qualità selezionata dal team di YoAgents.
Inoltre, grazie alla possibilità di monitoraggio dei risultati ed alle valutazioni reciproche fra aziende ed agenti, YoAgents offre uno strumento per capire sia la potenzialità dei servizi che l’efficacia dell'agente stesso.
La piattaforma dedicata ad aziende ed agenti permette di effettuare diverse operazioni – dalla selezione alla conclusione della vendita – mediante: ricerca di agenti per area geografica, competenze, tipologia di servizi e portafoglio clienti; rendicontazione e reportistica; tracciamento di vendite, provvigioni, lead generati da ogni agente per essere sempre aggiornati; gestione diretta dei mandati agli agenti selezionati e, infine, supporto alla vendita. L'interfaccia semplice e intuitiva, mediante la profilazione di agenti e servizi, consente di semplificare e velocizzare il processo di selezione, la gestione e la firma del mandato, il materiale di vendita, gli ordini e le provvigioni.
In questo modo, l’agente è in grado di gestire tutto il processo di vendita attraverso la piattaforma ed essere dotato di ogni materiale necessario a supporto dell’attività.
La piattaforma YoAgents supporta le aziende per la vendita dei propri servizi digitali seguendo tutto il processo - dalla selezione alla profilazione degli agenti, dalla rendicontazione - (reportistica, tracciamento vendite - provvigioni) alla conclusione della vendita. YoAgents offre anche degli utili servizi tra cui una chat di supporto agli agenti, sistemi di pagamento, consulenza e sofisticati strumenti per la presentazione del prodotto al cliente.
YoAgents ha un obiettivo ambizioso, cioè creare la rete commerciale per sostenere l’intero ecosistema dell’innovazione italiana e anche diventare una piattaforma internazionale. “L’obiettivo che stiamo conseguendo”, spiega Fabiano Lazzarini, manager di YoAgents, “e che sarà il nostro focus per i prossimi mesi, è costruire la più ampia rete di agenti italiani che opera in più settori merceologici possibili dell’economia italiana – dal turismo alla ristorazione, dall’intrattenimento all’automotive, dal finance allo sport – per offrire la massima potenzialità alle aziende clienti. Il secondo obiettivo è raggiungere un livello qualitativo del servizio molto alto. Riguardo l’internazionalizzazione siamo in fase di studio, ma certamente, come molti dei business digitali, per sua natura questo progetto ha una vocazione internazionale”.
Grazie al monitoraggio dei risultati ed alle valutazioni reciproche fra aziende ed agenti, YoAgents offre uno strumento importante e trasparente per capire sia potenzialità dei servizi che efficacia dell'agente.