Qual è lo stato dell’economia e delle imprese italiane dopo la seconda ondata dell’epidemia da Covid-19 e le nuove restrizioni in atto? Quali scenari si prospettano guardando il prossimo futuro? Lo racconta il 2° Barometro Censis-Commercialisti sull’andamento dell’economia italiana, realizzato dal Censis in collaborazione con il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, i cui risultati verranno presentati giovedì 12 novembre (dalle ore 10:30) nel corso di un webinar gratuito.

Anche in questa fase eccezionale, i commercialisti sono il sensore più attendibile della reale dinamica economica e dei suoi soggetti. Il Barometro, fondato sull’analisi e sull’interpretazione delle opinioni di oltre 4.600 commercialisti italiani che hanno aderito al progetto attraverso un’indagine condotta nel mese di settembre 2020, restituisce un quadro vivido, palpitante e unico dello stato di imprese, famiglie ed economia in generale. La realtà corre, ma l’indagine focalizza dinamiche di fondo che in questa fase si sono semplicemente accelerate.

Aprirà i lavori Massimo Miani, presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. A presentare la ricerca sarà Francesco Maietta, responsabile Area Politiche Sociali del Censis. Interverranno Aldo Bonomi, sociologo e direttore di AAster, e Roberto Weber, presidente Istituto Ixè. Modererà i lavori Andrea Bignami, giornalista di Sky Tg24.

Il Barometro è realizzato partendo dal punto di vista dei commercialisti che, per ruolo, competenza e professionalità, sono un sensore attendibile della reale dinamica che sta segnando il Paese e i suoi soggetti economici. L’edizione 2020 del barometro è un efficace indicatore per capire cosa ci è successo, dove siamo e dove presumibilmente andremo nei prossimi mesi, il tutto alla luce dei pesanti effetti prodotti dall’emergenza Coronavirus.

I temi affrontati nel 2° Barometro sono: l’economia italiana nell’emergenza, in particolare nella seconda ondata; la situazione delle imprese a seguito di prima ondata, parziale riapertura e avvio della seconda ondata, con un focus sulle microimprese con fatturato annuo fino ad un massimo di 350.000 euro; un focus sulla situazione economica delle famiglie italiane; la valutazione dei provvedimenti contenuti nei Decreti Cura Italia, Liquidità, Rilancio, Agosto, adottati a sostegno di imprese e famiglie nella prima fase della emergenza sanitaria; le aspettative sull’evoluzione del contesto economico più generale.

“L’evento di presentazione alla stampa, alle Istituzioni e ai colleghi di questo 2° Rapporto – dichiara il presidente dei commercialisti italiani Massimo Miani – è un momento importante e rappresenta un riconoscimento del valore fondamentale delle informazioni e dei dati che i nostri iscritti hanno condiviso e reso disponibili. A loro va il mio personale ringraziamento per la grande disponibilità, così come a tutti i colleghi che hanno lavorato alla raccolta e all’analisi dei dati emersi”.

Link alla diretta https://attendee.gotowebinar.com/register/387438621673645580.

Link alla differita https://www.gotostage.com/channel/cndcecwebinar (dal 13 al 30 novembre 2020). L’evento, sia in diretta che in differita, consentirà di acquisire 1 credito valido ai fini della FPC. Chi seguirà l’evento dovrà compilare l’autocertificazione per webinar, disponibile sul sito del Consiglio Nazionale nella sezione Eventi.

 

Please follow and like us:
Pin Share
Leggi anche

STAI CERCANDO