Il Consiglio nazionale dei commercialisti ha annullato gli Stati generali annunciati nelle scorse settimane, ma resta comunque confermato l’evento in programma il 6 e 7 ottobre prossimi presso il Palazzo dei Congressi dell’Eur a Roma (ingresso da Piazzale Kennedy), sebbene con una formula diversa rispetto a quella inizialmente prevista. A seguito, infatti, della situazione determinatasi dopo la pronuncia del Tar Lazio che ha disposto la sospensione delle elezioni per il rinnovo degli Ordini territoriali, il Consiglio nazionale ha ritenuto opportuno dedicare la giornata del 6 ottobre ad una riunione assembleare interna alla categoria per individuare una possibile soluzione della vicenda e il rapido svolgimento delle elezioni.
La giornata del 7 ottobre sarà invece dedicata all’illustrazione del rapporto annuale sulla professione redatto dalla Fondazione nazionale dei commercialisti e a approfondimenti su crisi d’impresa e bonus edilizi.
I lavori del 6 ottobre, riservati ai presidenti degli Ordini territoriali in carica, ai candidati presidenti e ai presidenti delle Casse di previdenza della categoria, si svolgeranno a porte chiuse, mentre sarà possibile seguire quelli del 7 ottobre, validi ai fini della formazione professionale (3 crediti), sia sul sito del Consiglio nazionale all’indirizzo eventi.commercialisti.it, sia accreditandosi direttamente presso il Palazzo dei Congressi.
L’assemblea del 6 prederà il via alle 10:30 per concludersi alle 18:30 (previsti una colazione di lavoro e un aperitivo Covid compliant).
La mattinata di studio a cura della Fondazione nazionale dei commercialisti (FNC) del 7 ottobre, moderata dalla giornalista del Sole 24 Ore Maria Carla de Cesari, prenderà il via alle 10:00 con uno spazio dedicato a sottolineare l’importanza del ruolo della Fondazione per i commercialisti e per il Paese, con interventi previsti di Nicola Cavalluzzo (Consigliere FNC), Andrea Foschi (Consigliere CNDCEC e Segretario Generale FNC) e Nicolò La Barbera, Consigliere FNC.
A seguire, il ricercatore della Fnc Tommaso di Nardo interverrà su “Evoluzione e prospettive della professione di Commercialista tra crisi economica e ripresa post pandemia”, illustrando i dati del Rapporto statistico 2021 sull’Albo dei commercialisti, appena pubblicato.
“Crisi d’impresa: il punto sul DL 118, le novità della transazione fiscale e le misure premiali per l’accesso alla composizione negoziata” è invece il titolo del successivo blocco tematico. Sul tema interverranno Cristina Bauco (Ricercatrice area giuridica FNC), Nicola Cavalluzzo, Andrea Foschi e Paola Rossi (Ricercatrice area fiscale FNC).
L’ultimo focus della mattinata sarà dedicato al Progetto Bonus edilizi/FNC e servirà a fare il punto sulle presunzioni secondo la Cassazione. Ne parleranno Giuseppe Avanzato (Ricercatore area fiscale FNC), Nicolò La Barbera, Pasquale Saggese (Ricercatore area fiscale FNC) ed Enrico Zanetti (Ricercatore area economico-statistica FNC).
Al termine dei lavori è previsto un Cocktail rinforzato covid compliant.
Allegati
fisco
Superbonus: commercialisti, per sblocco crediti F24 fondamentaleRegalbuto in audizione alla Camera: “Prorogare almeno al 28 aprile il termine per presentare le comunicazioni per l’opzione della cessione del credito e lo sconto in fattura”
diritto
Enti del Terzo Settore, convegno nazionale commercialisti il 14 febbraioParteciperà la Ministra del Lavoro Calderone. Per il Consiglio nazionale saranno presenti il Presidente de Nuccio, il Vicepresidente de Tavonatti e il Consigliere delegato Moro. Focus su evoluzione normativa e prassi professionale
fisco
Telefisco, il 26 gennaio il presidente de Nuccio parteciperà alla 32^ edizioneIl Consiglio nazionale dei commercialisti metterà gratuitamente a disposizione degli iscritti l'evento. Basterà iscriversi entro le ore 18 del 25 gennaio