Sarà una due giorni d’incontri, confronti e partecipazione il Convegno nazionale dei commercialisti italiani che si terrà il 6 e 7 maggio presso il Palacongressi di Rimini.
All’evento, dedicato alla delega fiscale e ai controlli societari, parteciperanno, tra gli altri, il Viceministro delle Finanze, Luigi Casero, il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Rossella Orlandi e il presidente nazionale dei Dottori commercialisti ed Esperti contabili, Gerardo Longobardi.
Si parte mercoledì 6 alle 15,00: dopo l’intervento introduttivo del presidente dell’Ordine dei commercialisti di Rimini, Bruno Piccioni, e la relazione di Gerardo Longobardi, si terrà la tavola rotonda “La revisione del sistema fiscale: evoluzione e prospettive del sistema tributario alla luce della delega fiscale”, alla quale, oltre a Casero e Orlandi, parteciperanno anche Luigi Mandolesi, consigliere nazionale dei commercialisti delegato alla fiscalità, Luca Miele, della Direzione Logistica tributaria e Federalismo fiscale del Ministero dell’economia e Ivan Vacca, condirettore generale Assonime.
Due le sessioni di lavoro in programma il 7 maggio, a partire dalle 10,00, dedicate al “Collegio sindacale nel sistema dei controlli: funzione di vigilanza nelle società chiuse e nelle società quotate”. Ne discuteranno, assieme ai consiglieri nazionale dei commercialisti delegati alla materia, Andrea Foschi e Raffaele Marcello, docenti universitari e rappresentanti delle istituzioni.
“Questo convegno – afferma Gerardo Longobardi – sarà per i commercialisti italiani l’occasione per confrontarsi con istituzioni e esperti su due temi fondamentali per la professione e per il Paese. Controlli societari e delega fiscale sono entrambe materie sulle quali chiediamo e proponiamo ascolto e dialogo, per una valorizzazione della nostra professione, del suo ruolo di raccordo tra cittadini e pubblica amministrazione e tra società e mercato”.
Il convegno verrà trasmesso in diretta straming sul sito del Consiglio nazionale (www.commercialisti.it) e sarà possibile seguire il live tweeting dell’evento dal nostro account @CNDCECPress con l’hashtag #CNDCECRimini2015.
Allegati
fisco
Superbonus: commercialisti, per sblocco crediti F24 fondamentaleRegalbuto in audizione alla Camera: “Prorogare almeno al 28 aprile il termine per presentare le comunicazioni per l’opzione della cessione del credito e lo sconto in fattura”
diritto
Enti del Terzo Settore, convegno nazionale commercialisti il 14 febbraioParteciperà la Ministra del Lavoro Calderone. Per il Consiglio nazionale saranno presenti il Presidente de Nuccio, il Vicepresidente de Tavonatti e il Consigliere delegato Moro. Focus su evoluzione normativa e prassi professionale
fisco
Telefisco, il 26 gennaio il presidente de Nuccio parteciperà alla 32^ edizioneIl Consiglio nazionale dei commercialisti metterà gratuitamente a disposizione degli iscritti l'evento. Basterà iscriversi entro le ore 18 del 25 gennaio