Grazie alla convenzione siglata nel 2025 con il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, Inarcassa ha attivato un servizio di assistenza diretta riservata alla categoria, con l’obiettivo di supportare i professionisti nelle attività svolte a favore di ingegneri e architetti loro clienti.
Attraverso questo canale, i commercialisti possono accedere a Inarcassa On Line con SPID o CIE e selezionare l’opzione “Convenzione CNDCEC” per inviare quesiti e ricevere chiarimenti sulla normativa e sulle prestazioni previdenziali ed assistenziali offerte da Inarcassa, oppure sulla posizione di un associato o di una società, allegando in questo caso la delega firmata dal cliente.
Maggiori informazioni sulle ulteriori opportunità offerte dal servizio sono disponibili sul sito del CNDCEC (vedi “Collegamenti utili”).
Accanto a questa opportunità, resta naturalmente attiva la possibilità di operare tramite la Delega digitale, lo strumento messo a disposizione di tutti gli intermediari abilitati. In questo caso, sempre identificandosi con SPID o CIE, è possibile accedere a Inarcassa On Line, scegliere l’opzione “Delega digitale” ed operare o acquisire informazioni per conto di uno o più iscritti che abbiano conferito la delega attraverso la propria area riservata.
Nelle sezioni seguenti sono disponibili la guida e tutte le informazioni operative.
Collegamenti utili


diritto
Crisi d’impresa, pubblicato il quarto numero de “Il Professionista”La rivista di aggiornamento realizzata dal 24 ORE Professionale in collaborazione con la Fondazione ADR Commercialisti è scaricabile gratuitamente dal sito del Consiglio nazionale dei commercialisti

CNDCEC
“Sui professionisti un passo avanti, ma resta la disparità di trattamento”De Nuccio: “Migliorata la versione originaria dell’emendamento, ma permane la sperequazione. L’obiettivo della norma di accelerare la riscossione nei confronti dei contribuenti morosi non può riguardare soltanto una determinata categoria di cittadini”

CNDCEC
Sindaco – revisore, dai Commercialisti un toolkit per la gestione della qualitàLa pubblicazione del Consiglio nazionale della categoria nasce per offrire ai professionisti una dotazione operativa chiara e utilizzabile sul campo. De Nuccio: “Un importante strumento di lavoro messo a disposizione dei colleghi”