Proseguono le interlocuzioni istituzionali del Consiglio nazionale dei commercialisti. Dopo quella di ieri con il Viceministro Maurizio Leo, il presidente nazionale della categoria, Elbano de Nuccio, e il consigliere nazionale tesoriere con delega all’area fiscale, Salvatore Regalbuto, accompagnati dalla presidente dell’Ordine territoriale di Udine, Micaela Sette, hanno incontrato oggi presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze la sottosegretaria Sandra Savino. Al centro dell’incontro temi legati all’attualità fiscale e professionale.
“In questi giorni – afferma de Nuccio – stiamo avviando un’intensa attività di interlocuzione istituzionale con esponenti del nuovo esecutivo, del Parlamento e con altri stakeholders istituzionali. Il clima di ascolto e di interesse nel quale queste interlocuzioni si svolgono ci rafforza nella convinzione che una presenza autorevole e propositiva dei commercialisti italiani può portare a risultati positivi non solo per la categoria, ma per il sistema economico nazionale, così bisognoso di una riforma fiscale organica e quindi del contributo di competenze e di esperienze maturate quotidianamente sul campo dalla nostra professione”.
fisco
Superbonus: commercialisti, per sblocco crediti F24 fondamentaleRegalbuto in audizione alla Camera: “Prorogare almeno al 28 aprile il termine per presentare le comunicazioni per l’opzione della cessione del credito e lo sconto in fattura”
economia
“Positive ipotesi che favoriscano flussi di capitali verso le Pmi”De Nuccio: “Sostegno all’iniziativa parlamentare dell'Onorevole De Bertoldi. Imprese in sofferenza, servono politiche di sostegno innovative”
CNDCEC
Revisori legali, adottato dal MEF il programma formativo per il 2023Nuove materie previste per gli iscritti nel Registro: contabilità pubblica, crisi d’impresa e diritto tributario, con un tetto massimo ai crediti conseguibili, per rispondere alle esigenze di un aggiornamento diversificato