In occasione del tavolo tecnico convocato dall’INPS lo scorso 21 febbraio, i rappresentanti dell’Area Lavoro della Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno sottoposto alla Direzione centrale dell’Istituto previdenziale quesiti di attualità in materia di ammortizzatori sociali, flussi Uniemens CIG, agevolazioni contributive e retribuzioni convenzionali.

I lavori hanno condotto ad esiti gratificanti in ordine alle opzioni interpretative proposte dal nostro gruppo di lavoro e successivamente condivise con la Direzione Centrale.

In aggiunta alle questioni di carattere interpretativo, il Dipartimento Lavoro FNC ha sollecitato l’INPS alla implementazione di alcune importanti utilità del portale telematico, atte a semplificare la gestione della posizione contributiva dei clienti assistiti. Nello specifico, alla luce delle sperimentazioni dell’applicativo svolte in cooperazione con il CNDCEC, si è sollecitato l’Istituto previdenziale alla implementazione dell’applicativo VERA, attualmente rilasciato nella sola versione INTRANET, anche per le utilità di verifica preventiva della regolarità contributiva (DURC virtuale).  Inoltre, si è ottenuta apertura dall’Istituto in ordine alla possibilità di implementare il sistema di deleghe al professionista attraverso la creazione di una delega unica “cumulativa” per tutte le gestioni contributive aziendali per gli adempimenti previdenziali.

Rispetto alle problematiche di carattere operativo incontrate di recente con la compilazione dei flussi UNIEMENS CIG, l’INPS si è impegnato alla diffusione di istruzioni di chiarimento alle sedi territoriali finalizzate a velocizzarne la lavorazione.

Il Dipartimento Lavoro FNC, inoltre, ha ottenuto un impegno ad una migliore cooperazione tra gli uffici territoriali e gli intermediari abilitati sia per quanto concerne l’istruttoria delle istanze di rateazione del debito in fase amministrativa, per prevenirne il rigetto attraverso la preliminare richiesta di integrazione documentale, sia per le richieste di cassa integrazione “EONE” in fase di controllo del limite massimo di ore integrabili.

I risultati verranno divulgati nei prossimi giorni a tutti gli iscritti attraverso una informativa indirizzata agli Ordini territoriali.

Please follow and like us:
Pin Share

Allegati

Leggi anche

STAI CERCANDO