“Approccio metodologico alla revisione legale affidata al Collegio sindacale nelle imprese di minori dimensioni”. E’ il titolo del corposo documento predisposto dal Consiglio nazionale dei commercialisti, in pubblica consultazione fino al prossimo 2 febbraio. Le osservazioni potranno essere inviate alla casella di posta elettronica consultazione@commercialisti.it. Il volume propone una metodologia comune di riferimento applicabile dai professionisti, accompagnando le varie fasi dell’attività di controllo dei bilanci e contraddistinguendosi per la semplicità della trattazione, il riferimento continuo alla realtà operativa, la ricchezza di casi pratici, esempi, applicazioni. Il lavoro è arricchito anche da un modello di manuale di controllo della qualità del sindaco revisore che può rappresentare un utile supporto per la configurazione e l’applicazione di un sistema di controllo della qualità conforme alle nuove richieste di legge.
Obiettivo del lavoro è quello, da un lato, di affrontare e risolvere i problemi di coordinamento tra la disciplina e ruolo del collegio sindacale e la disciplina e ruolo del revisore legale, dall’altro di adattare processo, metodi, procedure, tecniche di revisione all’impresa di minore dimensione. Il volume, in particolare, si propone di offrire una metodologia comune applicabile dai dottori commercialisti e dagli esperti contabili ai propri incarichi, quando essi ricoprono il “doppio ruolo” di “sindaco-revisore” di una impresa di minori dimensioni. La metodologia emergente dal volume sarà proposta dal Consiglio nazionale al Ministero dell’Economia e delle Finanze quale possibile schema di riferimento rispetto al quale effettuare le valutazioni demandate dall’art. 20 del D.Lgs. 39/2010 in tema di controllo della qualità degli incarichi di revisione.
“Pubblicazioni come questa – afferma il Presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Massimo Miani – sono oggi più che mai necessarie, vista la complessità dell’organizzazione degli studi alle quali i professionisti devono fornire una risposta adeguata e competente. In tale ottica, questo volume costituisce una indispensabile occasione di approfondimento per i colleghi già impegnati nell’attività di revisione legale e, al contempo, un utile strumento per quelli che invece si apprestano ad affrontare per la prima volta questa complessa e appassionante materia”.
“Crediamo di aver reso un servizio utile alla nostra professione – spiegano il Consigliere nazionale delegato alla materia, Raffaele Marcello – certi che essa abbia tutte le risorse, le esperienze e le competenze necessarie per assolvere al meglio i propri incarichi di revisione, ma anche che sia ancora da colmare quell’indubbio gap riferibile alla finora scarsa frequentazione con le metodologie basate sul risk approach, da moltissimi anni, invece, conosciute e applicate dalle società di revisione”. “Siamo anche consapevoli – conclude il consigliere codelegato alla materia, Antonio Borrelli – che tale volume, da solo, non è sufficiente a risolvere tutti i problemi operativi che i professionisti incontrano nei loro incarichi. Per questo ci proponiamo, in un prossimo futuro, di continuare su questa strada, fornendo altri strumenti di supporto”.
Responsabile Ufficio stampa del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili
CNDCEC
Esami di Stato 2023: per i commercialisti unica prova orale a distanzaLe due sessioni per accedere alle sezioni A e B dell'albo si svolgeranno a luglio e novembre. Lo prevede l'ordinanza n. 470 del Ministero dell'Università e della Ricerca
CNDCEC
Revisione enti locali 2022, su Concerto il corso del Ministero dell’InternoA renderlo fruibile Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti dal 27 marzo al 30 novembre 2023. Valido per l’iscrizione nell’Elenco revisori degli enti locali 2024
fisco
Superbonus: commercialisti, per sblocco crediti F24 fondamentaleRegalbuto in audizione alla Camera: “Prorogare almeno al 28 aprile il termine per presentare le comunicazioni per l’opzione della cessione del credito e lo sconto in fattura”