In questa terza edizione dell’informativa internazionale presentiamo alla Vostra attenzione gli ultimi sviluppi in ambito europeo e internazionale che coinvolgono la nostra professione.
Segnaliamo, in particolare, l’approvazione da parte del Consiglio UE della Direttiva intermediari fiscali, avvenuta lo scorso 18 marzo.
Sul tema quanto mai attuale della tassazione dell’economia digitale, l’informativa riepiloga i diversi documenti pubblicati nell’ultimo mese, quali il report OCSE, i risultati della consultazione europea e le proposte legislative presentate dalla Commissione Europea lo scorso 21 marzo.
Nel settore delle piccole e medie imprese, interessante la mappa interattiva pubblicata dalla Commissione Europea sui finanziamenti alle PMI, che ne consente la selezione per settore e area geografica.
Sul fronte strettamente professionale, segnaliamo infine l’avvio del sondaggio annuale IFAC rivolto agli studi professionali di piccole e medie dimensioni, finalizzato a indagare la situazione degli studi professionali a livello internazionale, per scoprirne criticità e punti di forza.
Allegati
economia
Destinazione Sud: turismo e riequilibrio, webinar CNDCEC il 10 maggioDue workshop sulle opportunità per rilanciare l'economia e valorizzare il turismo. Parteciperanno i ministri Massimo Garavaglia e Mara Carfagna
economia
2° Barometro Censis-Commercialisti, webinar di presentazione il 12 novembreL’indagine sull’andamento dell’economia italiana è basata sull’opinione di oltre 4.600 commercialisti rilevata lo scorso settembre. Evento formativo gratuito in diretta e differita
eventi
Il ruolo della donna nell’economiaAppuntamento il 5 aprile a Firenze per festeggiare il decimo anno di attività del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine locale dei commercialisti. Al centro del dibattito l’applicazione della legge sulle “quote rosa"