Si parlerà degli strumenti per gestire le aziende sequestrate e confiscate durante il convegno “La continuità aziendale nelle amministrazioni giudiziarie”, organizzato dall’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e dall’Università degli studi di Palermo, che si svolgerà a Palermo venerdì 1° marzo (ore 11-17) con il patrocinio del Consiglio nazionale della categoria e del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Palermo.
La prima parte della giornata si svolgerà presso la sede dell’Ordine dei commercialisti, in via Emerico Amari 11. Si inizierà con i saluti di Roberto Cunsolo, tesoriere CNDCEC; Giuseppe Di Stefano, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Palermo; Nicolò La Barbera, consigliere della Fondazione Nazionale Commercialisti.
Seguirà la tavola rotonda “La continuità aziendale dal sequestro alla confisca”, moderata da Costantino Visconti dell’Università degli Studi di Palermo, a cui interverranno Fabrizio Escheri, presidente dell’Ordine dei commercialisti di Palermo; Gianluca Francolini del Tribunale di Palermo; Valeria Giancola, consigliere del CNDCEC delegata a Funzioni giudiziarie e metodi ADR; Alberto Scuderi, presidente dell’Ordine dei commercialisti di Marsala.
I lavori riprenderanno alle ore 15.00 presso il Dipartimento DEMS, Aula Borsellino, in via Maqueda 324. Porteranno i loro saluti Salvatore Di Vitale, presidente del Tribunale di Palermo; Giovanni Fiandaca, professore emerito dell’Università di Palermo; Carmine Lopez, comandante interregionale dell’Italia Sud Occidentale della Guardia di Finanza.
Verrà presentata la VI edizione del Corso di Alta Formazione “Amministrazione, gestione e destinazione delle aziende e dei beni confiscati”, organizzata dall’Ordine dei commercialisti di Palermo in collaborazione con la Direzione Nazionale Antimafia, l’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (ANBSC), l’Autorità Nazionale Anticorruzione e l’Ordine degli avvocati di Palermo, che si svolgerà da aprile a giugno 2019. Il corso ha lo scopo di fornire una preparazione aggiornata tanto sul complesso sistema di norme che oggi regolano i vari profili disciplinari coinvolti (diritto e procedura penale, diritto amministrativo, diritto civile, diritto delle misure di prevenzione), quanto sull’esperienza anche di tipo manageriale consolidatasi nel campo dell’amministrazione dei beni e delle aziende sequestrati, confiscati e delle imprese “commissariate”.
Il convegno proseguirà con la tavola rotonda “La continuità aziendale dalla confisca alla destinazione”, moderata da Enzo Bivona dell’Università di Palermo, a cui interverranno Nicola Gullo (Unipa); Andrea Passannanti dell’Ordine dei commercialisti di Palermo; Giovanbattista Tona della Corte d’Appello di Caltanissetta; Giuseppe Tedesco, consigliere nazionale dei commercialisti delegato a Funzioni giudiziarie e metodi ADR.
Le conclusioni del convegno sono affidate a Bruno Frattasi, direttore dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (ANBSC).