Le evoluzioni fiscali e doganali della Brexit alla fine del periodo transitorio, che porterà definitivamente fuori dall’Unione Europea il Regno Unito, saranno i temi al centro del webinar che si volgerà il prossimo martedì 24 novembre (ore 15:00-16:30), organizzato dal Consiglio nazionale dei commercialisti e dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) per analizzare un argomento di grande attualità per la professione.
Durante l’evento verrà presentato il Protocollo di cooperazione, siglato da CNDCEC e ADM lo scorso ottobre, finalizzato da un lato ad avviare un’azione sinergica per la realizzazione di eventi e progetti a supporto del made in Italy e la competitività del sistema delle imprese italiane e dall’altro a promuovere analisi e approfondimenti sulle novità procedurali in ambito doganale a favore degli iscritti all’Albo.
Aprirà i lavori Achille Coppola, Segretario del Consiglio nazionale dei commercialisti e Consigliere delegato all’Attività d’impresa. Seguiranno gli interventi di Massimo Miani, Presidente CNDCEC, e di Marcello Minenna, Direttore generale Agenzia Dogane e Monopoli sul tema “Brexit: Dogane e Commercialisti insieme a supporto del sistema produttivo”.
Seguirà la tavola rotonda “Dinamiche doganali e fiscali alla fine del periodo transitorio” a cui parteciperanno Chiara Di Battista, Direzione Relazioni e progetti internazionali ADM; Massimo Fabio, Dottore Commercialista e Avvocato, Partner Studio Associato (KPMG) ed esperto di fiscalità internazionale; Gualtiero Cultrera, Direzione Centrale Accise Energie e Alcoli ADM; Angelo Infante, Direzione Territoriale Emilia Romagna e Marche – Sezione Dogane ADM. Coordina e modera Marco Polizzi, referente Dogane del Gruppo di lavoro Made in Italy CNDCEC.
L’evento è gratuito e farà maturare 2 CFP in materia D.7.7 ai commercialisti che lo seguiranno in diretta o in differita. Chi seguirà l’evento dovrà compilare l’autocertificazione disponibile sul sito del CNDCEC nella sezione Eventi.
Link alla diretta: https://attendee.gotowebinar.com/register/4421667730156862478
Link alla differita: https://www.gotostage.com/channel/cndcecwebinar (dal 25 novembre al 31 dicembre 2020)
L’informativa del Consiglio nazionale
CNDCEC
Esami di Stato 2023: per i commercialisti unica prova orale a distanzaLe due sessioni per accedere alle sezioni A e B dell'albo si svolgeranno a luglio e novembre. Lo prevede l'ordinanza n. 470 del Ministero dell'Università e della Ricerca
CNDCEC
Revisione enti locali 2022, su Concerto il corso del Ministero dell’InternoA renderlo fruibile Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti dal 27 marzo al 30 novembre 2023. Valido per l’iscrizione nell’Elenco revisori degli enti locali 2024
fisco
Superbonus: commercialisti, per sblocco crediti F24 fondamentaleRegalbuto in audizione alla Camera: “Prorogare almeno al 28 aprile il termine per presentare le comunicazioni per l’opzione della cessione del credito e lo sconto in fattura”