Competenze in campo per ripartire. I commercialisti snodo essenziale per i cluster d’impresa”: è il titolo del ciclo di quattro webinar organizzato dal Sole 24 Ore in collaborazione con il Consiglio nazionale dei commercialisti che prenderà il via il 21 luglio con un primo appuntamento dedicato a “La leva fiscale e finanziaria per riqualificare le città”. Al webinar –  che si terrà dalle 12:00 alle 13:45 e che sarà possibile seguire sul sito del Sole 24 ORE all’indirizzo http://s24ore.it/diretta-commercialisti – interverranno Achille Coppola e Giuseppe Laurino, rispettivamente segretario e consigliere nazionale del Cndcec, Luca De Stefani, esperto del Sole 24 Ore e dottore commercialista in Padova, Giuseppe Chianese di Assoprevidenza e Marco Zandonà di Ance.

Nel secondo webinar, che si terrà il 30 luglio, ci si interrogherà su come “Riprogettare la sanità con i fondi europei”. Due gli appuntamenti di settembreil 2 si parlerà di “Porti e logistica, la risorsa del Mediterraneo” e il 15 di “Made in Italy tra reti e cooperazione”. Ogni webinar farà maturare 2 crediti validi ai fini della formazione professionale dei commercialisti. Per ottenerli si dovrà compilare l’autocertificazione disponibile sul sito del Consiglio Nazionale, nella sezione Eventi “Autocertificazione per webinar”.

“Questa iniziativa – spiegano Coppola e Laurino – ci consente di accendere i riflettori sui temi legati all’edilizia, alla sanità, al Made in Italy, all’economia del mare. Un’opportunità per illustrare le caratteristiche e le finalità del progetto “Cluster d’impresa” del Consiglio nazionale nato per rafforzare le competenze specifiche della professione ed entrato ora nella sua fase operativa. Quasi 1500 studi di colleghi hanno manifestato il proprio interesse ad essere inseriti nelle liste di accreditamento per la mappatura dei commercialisti esperti nei diversi cluster che abbiamo individuato. Siamo convinti che le competenze dei commercialisti vadano indirizzate e rese sempre più specialistiche per ciascun cluster della nostra economia, tanto più in un momento così delicato come quello che stiamo vivendo. La possibilità di una ripartenza del nostro sistema economico passa a nostro avviso anche, se non soprattutto, da un approccio specialistico che abbia ben chiare le peculiarità di ogni settore”.

“Il nostro auspicio – concludo i due esponenti del Consiglio nazionale – è che da questo ciclo di webinar possano emergere da un lato soluzioni e proposte concrete per la nostra economia, dall’altro una visione innovativa della nostra professione, che punti a rafforzare le collaborazioni virtuose tra studi professionali, imprese, università, centri di competenza e referenti istituzionali e favorire proposte progettuali che rispondano ai bisogni specifici degli studi professionali e dei principali stakeholder dei territori nei quali operiamo”.

Please follow and like us:
Pin Share
Leggi anche

STAI CERCANDO