È online il secondo numero dell’informativa periodica “Commercialista del lavoro”, pubblicata dal Consiglio e dalla Fondazione nazionali dei commercialisti. Il documento si apre con un editoriale di Roberto Cunsolo, consigliere nazionale delegato all’area “Economia e fiscalità del lavoro”, che commenta l’audizione parlamentare dello scorso 8 aprile sul decreto Sostegni per tutelare, in particolare, gli interessi professionali del commercialista del lavoro.

Roberto Cunsolo, consigliere CNDCEC delegato al Lavoro

L’informativa prosegue con un intervento del commercialista e avvocato Filippo Mengucci e dell’avvocato Giovanni Paolo Bertolini sulla nuova “diffida accertativa per crediti patrimoniali” del lavoratore, introdotta dalla legge 11 settembre 2020, n. 120 quale conversione con modificazioni del decreto Semplificazioni, che ha apportato delle modifiche sostanziali all’istituto in materia di diffida accertativa e poteri di disposizione degli ispettori. Con un focus sui problemi operativi in materia di appalti presunti illeciti e sulle problematiche in sede esecutiva.

Il documento affronta poi il tema delle politiche attive del lavoro con un intervento della commercialista Lorena Raspanti, che affronta tre fattori fondamentali per prevenire la disoccupazione: la piena e completa attuazione della riforma dei servizi pubblici all’impiego; l’accelerazione dell’introduzione del sistema informativo del lavoro; la prosecuzione dell’impegno per migliorare il sistema di monitoraggio statistico. Inoltre, in un mercato del lavoro colpito dalla crisi pandemica, occorre accompagnare e orientare il “disoccupato” con competenza e effettiva conoscenza delle potenzialità e degli sbocchi occupazionali: un ruolo che può essere svolto anche dagli oltre 118mila commercialisti italiani, in particolare dalla grande platea di quelli esperti in materia di lavoro.

L’informativa ospita poi l’attività del Consiglio Nazionale dei Commercialisti a tutela degli interessi professionali del commercialista del lavoro, come i comunicati stampa e i documenti presentati durante le audizioni parlamentari, e l’analisi dei lavori parlamentari su lavoro, impresa e welfare a cura del centro studi Labores dell’Onorevole Cesare Damiano.

Nella sezione Giurisprudenza trova posto il commento di Alessandro Ventura, ricercatore area lavoro della Fondazione Nazionale dei Commercialisti, alla sentenza della Corte di Cassazione sullo svolgimento di altre attività del lavoratore assente per malattia.

L’informativa si conclude con l’Osservatorio della prassi amministrativa in materia di lavoro che contiene risposte, provvedimenti, risoluzioni, circolari, protocolli, note e messaggi di Agenzia delle Entrate, INAIL, Ispettorato Nazionale del Lavoro, INPS, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Ministero della Salute pubblicati nel mese di aprile.

Please follow and like us:
Pin Share
Leggi anche

STAI CERCANDO