L’informativa periodica di maggio “Commercialista del lavoro”, realizzata dal Consiglio e dalla Fondazione nazionali dei commercialisti, ospita i consueti osservatori sulla prassi amministrativa e sui lavori parlamentari di interesse d’area.
Nel documento, inoltre, un’analisi sintetica dello schema di decreto approvato il 17 marzo 2022 il dal Consiglio dei Ministri, in via preliminare, (A.G. n. 374) recante modifiche al Codice della crisi di impresa, in attuazione della direttiva (UE) 2019/1023.
In evidenza le nuove disposizioni sull’istituto del concordato finalizzato alla continuità aziendale, in forma diretta e indiretta, secondo le quali la valorizzazione della continuità d’impresa non si esaurirebbe con la protezione tassativa di prestabiliti livelli occupazionali. Dalla ricognizione delle norme che più di tutte ricercano il raccordo tra tutela dei lavoratori, tutela dei creditori e continuità aziendale all’interno della procedura concordataria, emerge un rinnovato impulso all’impiego del concordato preventivo in continuità aziendale.
Allegati
CNDCEC
Revisione enti locali 2022, su Concerto il corso del Ministero dell’InternoA renderlo fruibile Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti dal 27 marzo al 30 novembre 2023. Valido per l’iscrizione nell’Elenco revisori degli enti locali 2024
fisco
Superbonus: commercialisti, per sblocco crediti F24 fondamentaleRegalbuto in audizione alla Camera: “Prorogare almeno al 28 aprile il termine per presentare le comunicazioni per l’opzione della cessione del credito e lo sconto in fattura”
CNDCEC
Revisori legali, adottato dal MEF il programma formativo per il 2023Nuove materie previste per gli iscritti nel Registro: contabilità pubblica, crisi d’impresa e diritto tributario, con un tetto massimo ai crediti conseguibili, per rispondere alle esigenze di un aggiornamento diversificato