Sono state assegnate oggi le deleghe ai consiglieri nazionali dei commercialisti e sono stati nominati anche i membri del Comitato esecutivo.
Dopo la cerimonia di insediamento del CNDCEC presieduto da Massimo Miani, svoltasi la scorsa settimana presso il Ministero della Giustizia, e la nomina delle cariche di vertice e dei membri del Consiglio di disciplina, si va quindi completando il quadro delle funzioni spettanti ai singoli rappresentanti che potranno iniziare a lavorare ciascuno per la propria area di competenza.
Queste le deleghe attribuite:
Revisione legale: Raffaele Marcello
Sistema di amministrazione e controllo: Raffaele Marcello e Massimo Scotton
Diritto societario: Massimo Scotton e Lorenzo Sirch
Procedure concorsuali e risanamento d’impresa: Andrea Foschi
Funzioni giudiziarie e metodi ADR: Valeria Giancola e Giuseppe Tedesco
No profit: Maurizio Postal
Finanza aziendale: Maurizio Giuseppe Grosso e Lorenzo Sirch
Fiscalità: Gilberto Gelosa e Maurizio Postal
Principi contabili e di valutazione: Raffaele Marcello e Andrea Foschi
Attività internazionale: Alessandro Solidoro
Università e tirocinio, Formazione: Sandro Santi
Politiche giovanili e di genere, Valorizzazione della professione: Marcella Galvani, Valeria Giancola e Andrea Foschi
Innovazione e organizzazione degli studi professionali: Maurizio Giuseppe Grosso
Deontologia: Giorgio Luchetta
Compensi ed onorari professionali: Giorgio Luchetta
Politiche comunitarie per lo sviluppo della professione: Marcella Galvani e Giuseppe Tedesco
Il presidente Massimo Miani terrà per sé le principali deleghe istituzionali (Rapporti con gli Ordini, Riforma dell’ordinamento professionale, Rapporti con le casse di previdenza) nonché quella all’Antiriciclaggio.
Nel corso della prossima riunione del Consiglio nazionale, inoltre, verranno assegnate le rimanenti deleghe, Economia degli enti locali ed Economia e fiscalità del lavoro, che nel frattempo verranno tenute sempre da Miani.
Il Consiglio nazionale ha individuato anche i sette componenti del Comitato esecutivo di cui, oltre al presidente, faranno parte il vicepresidente Davide Di Russo, il segretario Achille Coppola, il tesoriere Roberto Cunsolo insieme ai consiglieri Andrea Foschi, Raffaele Marcello e Sandro Santi.
“Dopo l’attribuzione delle deleghe e la nomina dei membri del Comitato esecutivo – afferma Massimo Miani – siamo davvero pronti per realizzare il programma di mandato per costruire una professione seria, autorevole e competente. La rapidità dei mutamenti che agita il nostro tempo, infatti, impone di assumere tempestivamente e senza indugio scelte strategiche per il futuro della professione, sia rispondendo ai tanti problemi che affliggono la quotidianità dei nostri studi, sia pensando ad interventi di ampio respiro per aggiornare le nostre strutture istituzionali ai tempi che cambiano e lasciare alle future generazioni una realtà più solida ed efficiente”.
Giornalista professionista, addetta stampa del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, redattrice di Press Magazine
fisco
Enti locali, pubblicato il parere dell’organo di revisione sulla proposta di bilancio di previsione 2025-2027Il documento, messo a disposizione da Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti, è redatto in collaborazione con Ancrel ed è aggiornato con le novità della legge di bilancio e ulteriori disposizioni
diritto
Accertamento fiscale, webinar formativo gratuito dell’IGS il 15 gennaioOrganizzato da IGS e Fondazione Accademia di Ragioneria in collaborazione con il Consiglio nazionale dei commercialisti
CNDCEC
Revisione enti locali 2022, su Concerto il corso del Ministero dell’InternoA renderlo fruibile Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti dal 27 marzo al 30 novembre 2023. Valido per l’iscrizione nell’Elenco revisori degli enti locali 2024