Si è conclusa a Praga “Commercialisti e imprese verso i mercati esteri”, l’ultima missione istituzionale dei commercialisti italiani in Repubblica Ceca organizzata da AICEC (Associazione Internazionalizzazione Commercialisti ed Esperti Contabili) con il patrocinio del Consiglio nazionale della categoria. Hanno fatto parte della delegazione oltre cinquanta membri tra professionisti e imprese.

L’iniziativa si è aperto con un evento organizzato nella sede del Parlamento ceco dalla Camera di commercio italiana nella Repubblica Ceca dal titolo “Driving innovation: present and future of Mobility. Italian-Czech business day on trends and challenges of the sector” a cui hanno preso parte esponenti del sistema istituzionale e imprenditoriale locale, l’ambasciatore italiano a Praga e diverse imprese italiane e ceche. Nel corso del business forum, è stato illustrato l’automotive, settore di punta dell’economia del Paese, e il settore dei mezzi di trasporto in generale alla luce di cinque topics di riferimento: collaborazione, ricerca, tecnologia, innovazione e sostenibilità.

Il secondo giorno della missione, invece, è stato caratterizzato da un convegno sulle opportunità offerte dalla Repubblica Ceca e da incontri professionali. La delegazione italiana dei commercialisti, infatti, ha partecipato ad un evento nel corso del quale sono state approfondite le tematiche dedicate all’interscambio tra Italia e Repubblica Ceca a cui sono intervenuti Giovanni Gerardo Parente, Presidente AICEC; Danilo Manghi, Presidente Camera di Commercio Italo-Ceca; Agata Cacciotti, Referente ITA ufficio di Praga; Andrea Fiori, VUB Bank – Gruppo Intesa Sanpaolo, che ha fornito informazioni sugli aspetti commerciali e fiscali legati ad insediamenti esteri e a rapporti commerciali della Repubblica Ceca, strategicamente posizionata nel cuore dell’Europa.

L’incontro si è concluso con un intervento della Consigliera AICEC Alessandra Moscone, che ha illustrato la “Guida agli affari” in Repubblica Ceca realizzata in collaborazione con il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti – Ricerca, e con la tavola rotonda “Doing Business in Repubblica Ceca. Opportunità e aspetti di rilievo dell’interscambio con l’Italia” finalizzata all’analisi degli aspetti commerciali, finanziari, contrattuali e fiscali con la partecipazione di Luca Savino, Savino and Partners; Mario Moretti, Horizon Consulting; Katerina Stolinova, Vicesegretaria Generale della Camera di Commercio italo-ceca.

Please follow and like us:
Pin Share
Leggi anche

STAI CERCANDO