Marina Andreatta, Elbano de Nuccio e Aldo Campo
“Le nuove opportunità professionali dei commercialisti del lavoro in materia di immigrazione e di contrasto al lavoro irregolare degli stranieri. L’asseverazione dei rapporti di lavoro degli extracomunitari” è il titolo del nuovo corso e-learning gratuito messo a disposizione dal Consiglio e dalla Fondazione nazionale dei commercialisti – Formazione sulla piattaforma Concerto fino al 31 dicembre 2023.
Il corso viene introdotto dal presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Elbano de Nuccio, e dai consiglieri nazionali delegati a Economia e fiscalità del lavoro, Marina Andreatta e Aldo Campo.
Rivolto agli iscritti all’Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, offre chiarimenti in merito alla procedura semplificata per il rilascio del nulla osta al lavoro, relativa alla gestione dei flussi di ingresso in Italia di lavoratori extracomunitari, introdotta dal decreto legge n. 73/2022.
Oltre a fornire un inquadramento giuridico e sistematico dell’ingresso dei lavoratori extracomunitari per motivi di lavoro, il percorso formativo chiarisce le procedure tecniche utili alla risoluzione di possibili criticità e illustra le modalità pratico-operative utili a compilare il quadro di asseverazione.
Il corso è suddiviso in due moduli da 4 ore ciascuno. La partecipazione ad ogni modulo consente l’acquisizione di 4 crediti formativi professionali per un totale di 8 cfp.
Per richieste di assistenza tecnica è possibile compilare il modulo al seguente link https://concerto.it/contattaci.
Allegati
CNDCEC
Commercialisti, gender pay-gap e poco tempo per la vita privataPresentati oggi a Roma I risultati di una ricerca condotta dal Comitato nazionale pari opportunità della categoria con la Fondazione nazionale
CNDCEC
Gestori crisi d’impresa, corso online dal 10 dicembreIl percorso formativo, fruibile on demand fino al 27 marzo 2025, è suddiviso in 4 moduli per un totale di 18 ore. Possibilità di seguire un quinto modulo opzionale di 5 ore
CNDCEC
Commercialisti, il Consiglio nazionale ha approvato il nuovo ordinamento professionaleOra il testo sarà sottoposto alla politica. De Nuccio: “Riforma fondamentale che guarda al futuro, una nuova carta d’identità della nostra categoria”