Nel 2023 gli esami di stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista e di esperto contabile si svolgeranno in un’unica prova orale a distanza. Lo stesso vale per le prove integrative per l’abilitazione all’esercizio della revisione legale. Lo prevede l’ordinanza n. 470 pubblicata lo scorso 17 maggio dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR). A darne notizia agli Ordini locali dei commercialisti è il Consiglio nazionale della categoria attraverso l’informativa n. 65 del 18 maggio.

Le due sessioni degli esami di Stato, nonché le prove integrative per abilitarsi all’esercizio della revisione legale, si svolgeranno a luglio e novembre e sono costituite, in deroga alle disposizioni normative vigenti, da un’unica prova orale. A tal fine, gli atenei dovranno garantire che la prova verta su tutte le materie previste dalle specifiche normative di riferimento e che sia in grado di accertare l’acquisizione delle competenze, nozioni e abilità richieste dalle normative riguardanti ogni singolo profilo professionale.

Gli esami per l’accesso alla sezione A dell’albo si svolgeranno il 26 luglio e il 16 novembre mentre per l’accesso alla sezione B avranno luogo il 31 luglio e il 23 novembre. Le prove integrative ai fini dell’iscrizione al registro dei revisori legali si svolgono secondo l’ordine stabilito per le singole sedi dai Presidenti delle commissioni esaminatrici, reso noto con avviso nell’albo dell’università sede d’esame.

Please follow and like us:
Pin Share
Leggi anche

STAI CERCANDO