Anche per il 2026 il Consiglio Nazionale dei Commercialisti ha rinnovato la convenzione con Giappichelli Editore, alla luce dei risultati registrati negli anni precedenti e con l’obiettivo di consolidare ulteriormente il legame tra il mondo professionale e quello accademico.
Grazie a tale accordo, gli iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili potranno continuare ad accedere gratuitamente alle riviste digitali “Corporate Governance” e “Il Nuovo Diritto delle Società“.
L’iniziativa si propone di continuare a mettere a disposizione dei commercialisti strumenti di elevata qualità scientifica, idonei a supportare l’attività professionale, contribuendo al tempo stesso a valorizzare il loro ruolo di interlocutori qualificati nelle materie trattate.
Le riviste vantano un importante riconoscimento da parte dell’ANVUR (Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca). Il Nuovo diritto delle società (mensile digitale) è classificato in fascia A per le materie dell’Area 12 (Scienze giuridiche) e in fascia scientifica – in attesa di fascia A – per l’Area 13 (Scienze economiche e statistiche); Corporate Governance (trimestrale digitale) è collocata in fascia A per l’Area 12 e in fascia scientifica per l’Area 13.
Come in passato, all’interno delle riviste saranno pubblicati e valorizzati contributi scientifici e tecnico-professionali elaborati anche con il diretto coinvolgimento del Consiglio Nazionale dei Commercialisti.
La convenzione consente a tutti gli iscritti di consultare gratuitamente ogni numero delle due riviste fino al 31 dicembre 2026, compresi gli arretrati, oltre ad eventuali contenuti supplementari presenti sui rispettivi siti. Inoltre, è fruibile gratuitamente, fino al 30 giugno 2026, l’ulteriore rivista “Il diritto fallimentare e delle società commerciali“.
Resta confermata la possibilità di accedere liberamente alle riviste open access “Orizzonti del diritto commerciale” e “Regolazione dei mercati” senza alcuna registrazione, accedendo dal sito del Consiglio Nazionale.
Gli iscritti dovranno accedere ai contenuti esclusivamente attraverso l’area riservata del sito del Consiglio Nazionale attraverso il LINK DEDICATO. Per eventuali necessità di assistenza è possibile scrivere all’indirizzo: ufficioabbonamenti@giappichelli.it


CNDCEC
De Nuccio: “La riforma dell’ordinamento è una grande opportunità per la professione”Il presidente nazionale della categoria in audizione parlamentare alla Camera: “Una categoria più attraente, competitiva e attuale"

CNDCEC
Sovraindebitamento, il corso di 40 ore prorogato al 30 giugno 2026Cinque mesi di tempo in più per la fruizione del percorso formativo che consente di accedere all’elenco dei Gestori tenuto presso il Ministero della Giustizia

CNDCEC
Dai Commercialisti un documento sul contrasto al finanziamento del terrorismoApprovato dal Consiglio Nazionale della categoria con un focus sul ruolo della Professione nel sistema di prevenzione