Il 6 e 7 ottobre appuntamento a Roma, presso il Palazzo dei Congressi, con gli Stati Generali 2021 dei commercialisti. L’evento annuale organizzato dal Consiglio nazionale della categoria quest’anno approfondirà le tematiche e le sfide del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ed ospiterà un dibattito sulla riforma fiscale. Con tre sessioni di approfondimento tematico sulla sostenibilità come condizione per lo sviluppo, sugli incentivi fiscali del nuovo Piano nazionale Transizione 4.0 e sulla riorganizzazione del fisco e del welfare per il lavoro autonomo.

L’evento si aprirà mercoledì 6 ottobre (ore 10:30) con una analisi dell’attuale scenario politico ed economico presentato di Francesco Giorgino, che modererà il faccia a faccia tra il presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Massimo Miani, e il ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, su “Le opportunità del PNRR e la Riforma fiscale”.

Parteciperanno Luciano D’Alfonso, Presidente VI Commissione Finanze e Tesoro del Senato; Luigi Marattin, Presidente VI Commissione Finanze della Camera; Ernesto Maria Ruffini, Direttore dell’Agenzia delle Entrate.

Nel pomeriggio si susseguiranno le tre sessioni di approfondimento tematico. La prima dedicata a “La sostenibilità quale condizione per lo sviluppo” (ore 15:00-16:10), moderata da Andrea Bignami, con gli interventi di Paolo Gentiloni, Commissario UE per l’Economia; Marcello Minenna, Direttore Agenzia delle Dogane; Chiara Mio, Professoressa Ordinaria Ca’ Foscari Venezia; Roberto Parazzini, Chief country officer Deutsche Bank spa; Alessandro Solidoro, Consigliere CNDCEC delegato all’Attività internazionale.

Alla seconda sessione su “Gli incentivi fiscali del nuovo Piano Transizione 4.0” (ore 16:10-17:20), moderata da Gennaro Sangiuliano, parteciperanno Marco Calabrò, Divisione IV Mise Politiche per l’innovazione e per la riqualificazione dei territori in crisi; Mario Fiorentino, Direttore generale per la politica industriale, l’innovazione e le piccole e medie Imprese; Maurizio Grosso, Consigliere CNDCEC delegato a Innovazione e organizzazione degli studi professionali; Francesca Mariotti, Direttore Generale Confindustria.

I lavori della giornata si concluderanno con la terza sessione (ore 17:20-18:30) su “La riorganizzazione del fisco e del welfare per il lavoro autonomo”, moderata da Simona D’Alessio, a cui interverrà Andrea Orlando, Ministro del lavoro e delle politiche sociali. Parteciperanno Cesare Damiano, Consulente del Ministro del Lavoro; Roberto Cunsolo, Consigliere CNDCEC delegato all’Economia e fiscalità del lavoro; Maurizio Postal, Consigliere CNDCEC delegato alla Fiscalità; Stefano Distilli, Presidente CNPADC; Luigi Pagliuca, Presidente CNPR; Gaetano Stella, Presidente Confprofessioni.

La seconda giornata di lavori proseguirà il 7 ottobre (ore 10:00) con una sessione dedicata alle sfide ed ai programmi per il rilancio della professione. Verranno presentati i dati statistici e le tendenze della professione a cura della Fondazione Nazionale dei Commercialisti.

Nell’ottica di un confronto programmatico, seguirà un dibattito tra il Presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Massimo Miani, e i candidati alla presidenza del prossimo Consiglio nazionale sui principali temi di rilevanza per la professione.

La due giorni si concluderà con un intervento dedicato alla Fondazione Nazionale dei Commercialisti e alla sua attività al servizio del commercialista.

A causa dell’emergenza Covid-19, l’accesso al Palazzo dei Congressi sarà consentito soltanto mediante l’esibizione del Green Pass Europeo (attestante la certificazione vaccinale, oppure la certificazione di avvenuta guarigione, o la certificazione di effettuazione di test antigenico, validità massima 48 ore) e/o eventuale documentazione indicata dalla normativa di riferimento, in vigore alla data dello svolgimento dell’evento. L’obbligo di esibizione del Green Pass, allo stato attuale, non si applica ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica.

Potranno prendervi parte in presenza esclusivamente il presidente in carica o, al suo posto, un consigliere dell’Ordine territoriale, oltre agli eventuali candidati presidenti delle liste depositate in vista del rinnovo degli organi di categoria l’11 e il 12 ottobre. Però quest’anno, per la prima volta, potranno seguire l’evento online anche tutti i commercialisti iscritti all’Albo.

Per partecipare in presenza e online è necessario iscriversi al seguente link https://eventi.commercialisti.it/.

L’evento è valido ai fini della formazione professionale continua e farà maturare 10 cfp agli iscritti che lo seguiranno per entrambe le giornate.

Please follow and like us:
Pin Share
Leggi anche

STAI CERCANDO