Il Consiglio Nazionale dei Commercialisti ha costituito l’”Osservatorio Adempimento Collaborativo e Tax Control Framework”, che sarà presieduto dal presidente nazionale della categoria, Elbano de Nuccio, e sarà coordinato dal Consigliere Tesoriere delegato alla fiscalità, Salvatore Regalbuto.

L’organismo si pone l’obiettivo di approfondire la disciplina relativa al regime dell’adempimento collaborativo, i compiti e le responsabilità dei certificatori del Tax Control Framework, nonché di predisporre specifiche linee guida per il rilascio della certificazione del sistema di rilevazione, misurazione, gestione e controllo del rischio fiscale.

Componenti di prima nomina dell’Osservatorio sono, oltre a de Nuccio e Regalbuto, Pasquale Saggese, Giacomo Albano, Luca Nobile, Giovanni Formica, Arianna Palmieri, Marco Lio, Luca Miele e Alberto Santi.

“L’Osservatorio – spiega de Nuccio – nasce in considerazione della grande rilevanza e delicatezza del nuovo ruolo assegnatoci in esclusiva dalla riforma tributaria, insieme agli avvocati, per la certificazione del sistema di controllo del rischio fiscale. Un ruolo e un riconoscimento per la nostra Professione dal quale derivano anche importanti responsabilità”.

“Anche per questo – aggiunge Regalbuto – l’Osservatorio è già al lavoro per predisporre specifiche linee guida con l’obiettivo di mettere quanto prima a disposizione dei colleghi che intenderanno intraprendere questa attività un indispensabile strumento operativo”.

Please follow and like us:
Pin Share
Leggi anche

STAI CERCANDO