Il Consiglio Nazionale dei Commercialisti ha costituito l’”Osservatorio Adempimento Collaborativo e Tax Control Framework”, che sarà presieduto dal presidente nazionale della categoria, Elbano de Nuccio, e sarà coordinato dal Consigliere Tesoriere delegato alla fiscalità, Salvatore Regalbuto.
L’organismo si pone l’obiettivo di approfondire la disciplina relativa al regime dell’adempimento collaborativo, i compiti e le responsabilità dei certificatori del Tax Control Framework, nonché di predisporre specifiche linee guida per il rilascio della certificazione del sistema di rilevazione, misurazione, gestione e controllo del rischio fiscale.
Componenti di prima nomina dell’Osservatorio sono, oltre a de Nuccio e Regalbuto, Pasquale Saggese, Giacomo Albano, Luca Nobile, Giovanni Formica, Arianna Palmieri, Marco Lio, Luca Miele e Alberto Santi.
“L’Osservatorio – spiega de Nuccio – nasce in considerazione della grande rilevanza e delicatezza del nuovo ruolo assegnatoci in esclusiva dalla riforma tributaria, insieme agli avvocati, per la certificazione del sistema di controllo del rischio fiscale. Un ruolo e un riconoscimento per la nostra Professione dal quale derivano anche importanti responsabilità”.
“Anche per questo – aggiunge Regalbuto – l’Osservatorio è già al lavoro per predisporre specifiche linee guida con l’obiettivo di mettere quanto prima a disposizione dei colleghi che intenderanno intraprendere questa attività un indispensabile strumento operativo”.


CNDCEC
Fiscalità in agricoltura: webinar gratuito il 15 dicembreOrganizzato dal Consiglio e dalla Fondazione Nazionale di Formazione dei commercialisti per gli iscritti all'albo

CNDCEC
Commercialisti: Segretari e Tesorieri in AssembleaA Roma si è svolto l’incontro organizzato dal Consiglio nazionale della categoria a cui hanno partecipato oltre 120 rappresentanti degli Ordini locali

CNDCEC
Sostenibilità, nell’IRS 19 riflettori sul modello VSMEIl nuovo numero della pubblicazione del CNDCEC effettua una ricognizione applicativa sui bilanci di sostenibilità pubblicati da imprese che hanno adottato – integralmente o in forma coerente – il modello