Si svolgerà a Pesaro il 15 e il 16 ottobre, presso l’Auditorium Scavolini, il convegno nazionale “COMMERCIALISTI NƎXT. GENERAZIONI DI PROFESSIONISTI VERSO NUOVI SCENARI”, organizzato dal Consiglio nazionale dei commercialisti, in collaborazione con l’Ordine territoriale della categoria e il patrocinio di “Pesaro 2024 Capitale italiana della cultura”, a cui parteciperanno oltre 1.500 professionisti provenienti da tutta Italia.
La due giorni, caratterizzata da quattro panel tematici, sarà un viaggio condiviso dei commercialisti con il territorio, i rappresentanti delle istituzioni, dell’università, delle professioni e dell’imprenditoria, in sintonia con gli obiettivi dichiarati dalla città nominata Capitale italiana della cultura 2024.
Seguendo il tema “La natura della cultura”, infatti, l’evento si prefigge di approfondire il ruolo dei commercialisti all’interno dell’economia della cultura, le esperienze maturate e le sfide che la professione deve affrontare nelle sue molteplici dimensioni, dialogando in particolare con i giovani. Sfide generazionali che riguardano la sostenibilità, la digitalizzazione, la formazione, l’etica e la cultura dell’impegno per governare il cambiamento ed ampliare la prospettiva della professione.
MARTEDÌ 15 OTTOBRE
I lavori della prima giornata, moderati dalla giornalista del Tg1 Barbara Capponi, inizieranno alle ore 15:00 con i saluti istituzionali di Elbano de Nuccio, presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, e Marco Luchetti, presidente dell’Ordine locale di Pesaro-Urbino. Sono stati invitati a partecipare Francesco Acquaroli, presidente della Regione Marche, e Andrea Biancani, sindaco di Pesaro.
Seguirà il primo panel “I numeri della Professione: tra resilienza e nuovi scenari” a cui interverranno Tommaso Di Nardo, coordinatore Area economico-statistica FNC Ricerca; Elbano de Nuccio, presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti – che dialogherà con i giovani professionisti presenti in platea – ed Eraldo Minella, direttore generale Servizi Professionali e Formazione Il Sole 24 Ore, che illustrerà il progetto “Giovani talenti”.
Il pomeriggio proseguirà con il secondo panel “Oltre la tradizione: opportunità e sfide di una professione che cambia” dove si confronteranno Stefano Marasca, presidente SIDREA e professore ordinario di Economia aziendale dell’Università Politecnica delle Marche; Fabrizio Escheri, consigliere CNDCEC delegato a Innovazione e digitalizzazione degli studi professionali e delle imprese; Liliana Smargiassi, consigliera CNDCEC delegata a Università, Tirocinio e Formazione continua; Rosita D’Angiolella, magistrato consigliere di Cassazione, esperta in materia tributaria presso il Dipartimento affari giuridici e legislativi della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’IA; Giuseppe Busacca, General Manager BU Professional Solutions – TeamSystem.
MERCOLEDÌ 16 OTTOBRE
I lavori della seconda giornata, coordinati dalla giornalista del Tg1 Susanna Lemma, inizieranno alle ore 10:00 con il terzo panel “La cultura come driver di sviluppo economico e professionale”, che vedrà la partecipazione di Giulio Biino, presidente del Consiglio Nazionale del Notariato; Franco Broccardi e Irene Sanesi, componenti della commissione “Economia della cultura” del Consiglio nazionale dei commercialisti; Agostino Riitano, direttore di Pesaro Capitale italiana della cultura 2024; Cristian Della Chiara, direttore Rossini Opera Festival.
Il convegno si concluderà con il quarto panel “Il successo raccontato: incontro tra professionisti e personaggi di successo” a cui parteciperanno Elbano de Nuccio, presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti; Fabio Caressa, giornalista e telecronista sportivo; Beppe Bergomi, ex calciatore; Domenico Guzzini, direttore Fimag S.p.a.; Simone Russo, Ceo Whtexch Solutions.
È possibile iscriversi su eventi.commercialisti.it. La partecipazione al convegno consentirà agli iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di acquisire 7 crediti formativi professionali.
Allegati
CNDCEC
Commercialisti, gender pay-gap e poco tempo per la vita privataPresentati oggi a Roma I risultati di una ricerca condotta dal Comitato nazionale pari opportunità della categoria con la Fondazione nazionale
CNDCEC
Gestori crisi d’impresa, corso online dal 10 dicembreIl percorso formativo, fruibile on demand fino al 27 marzo 2025, è suddiviso in 4 moduli per un totale di 18 ore. Possibilità di seguire un quinto modulo opzionale di 5 ore
CNDCEC
Commercialisti, il Consiglio nazionale ha approvato il nuovo ordinamento professionaleOra il testo sarà sottoposto alla politica. De Nuccio: “Riforma fondamentale che guarda al futuro, una nuova carta d’identità della nostra categoria”